​Il servizio vuole offrire uno spazio di ascolto, sostegno e vicinanza alle persone toccate dall’esperienza della morte, prevalentemente attraverso i gruppi di auto mutuo aiuto (GAMA). Quando si ha subìto o si sta per subìre la perdita di una persona significativa nella propria vita, infatti, il mondo sembra crollarci addosso. Condividere con altri la propria esperienza può essere di grande sostegno.
Il servizio vuole inoltre promuovere una cultura aperta alle tematiche della morte, per imparare a conoscere e a parlare con maggior naturalezza del morire e della vita e vivere in pienezza ogni istante della propria vita. Infine, il servizio mira a divulgare l’auto mutuo aiuto a livello diocesano affinché si diffonda una sensibilità nel farsi carico della grande solitudine e sofferenza che si crea quando muore una persona cara e/o si vivono altre situazioni dolorose di perdita o di limite. 

Obiettivi

  • Offrire vicinanza a chi è toccato dall’esperienza della morte e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della morte, del lutto e della vita

Azioni

  • Colloquio conoscitivo individuale con la psicoterapeuta che coordina quest’ambito di attività o con un facilitatore locale
  • Assistenza e aiuto via telefono ed e-mail
  • Opportunità di accedere a uno dei gruppi di auto mutuo aiuto per persone in lutto presenti nel territorio diocesano
  • Attivazione nuovi gruppi AMA per persone in lutto nelle parrocchie che desiderano avviare questo tipo di servizio
  • Momenti di formazione, condivisione e confronto
  • Iniziative di sensibilizzazione aperte a tutti (come cine-lutto, percorsi formativi, giornata diocesana dedicata a quest’ambito, incontri con il Vescovo e momenti ludici)

I nostri Gruppi di Auto Mutuo Aiuto

Scarica qui il pieghevole con tutte le informazioni.

Emergenza Covid-19 e Gruppi di Auto Mutuo Aiuto sul territorio nazionale

I partecipanti ai gruppi AMA per persone in lutto di tutta Italia insieme al Coordinamento Nazionale si stringono in un abbraccio comune e offrono, nel rispetto dei decreti vigenti e nella gratuità che caratterizza l’AMA, la propria accoglienza e l’ascolto.

Contatta l’Associazione di Auto Mutuo Aiuto del tuo territorio.

ATTRAVERSARE IL DOLORE PER TRASFORMARLO AL TEMPO DEL COVID-19

Rivedi la diretta Facebook del 7 maggio 2020 – con Letizia Espanoli, Viviana Casarotto e don Enrico Pajarin.

Nuovi corsi di formazione per facilitatori sul territorio

Al via sul territorio i nuovi percorsi di formazione per Volontari Facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto.

Percorso formativo a Cornedo Vicentino
Percorso formativo a Lonigo
Percorso formativo a Bassano del Grappa

XVII Congresso Nazionale dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto 

Vicenza, 19, 20, 21 marzo 2021

A livello nazionale si è costituito un Comitato di Coordinamento rappresentativo dei gruppi di auto mutuo aiuto per il lutto esistenti in tutta Italia, che dal 2001 promuove ogni anno un Congresso Nazionale in città dove vi è una presenza significativa di persone sensibili al tema.
La XVII edizione del Congresso Nazionale, intitolata “Umanità del Terzo millennio. Prendersi cura quando il cuore duole”, organizzata dalla Fondazione Caritas Vicenza era prevista per marzo 2020. A causa dell’emergenza Covid-19 l’evento è stato riprogrammato ed avrà luogo il 19-20-21 marzo 2021 a Vicenza, presso il Vicenza Tiepolo Hotel.

Su questa pagina sono disponibili tutte le informazioni.

Contatti