​Il servizio, svolto da psicoterapeuti o specializzandi già iscritti all’Ordine degli Psicologi, offre un percorso di sostegno psicologico e consulenza qualificata a tutte le persone in condizione di disagio psicologico o esistenziale: singoli, coppie e famiglie. Si rivolge a coloro che non sanno a chi chiedere aiuto o escludono il ricorso al sostegno psicologico a causa delle ristrettezze economiche in cui versano o sono bisognosi di un ascolto immediato, ma in difficoltà di fronte alle liste di attesa dei servizi pubblici.
I volontari offrono una relazione protetta e di prossimità, dove chi soffre sente di poter mostrare, magari per la prima volta, la propria sofferenza e tracciarne i contorni con l’aiuto di un professionista. Un luogo riservato dove poter individuare risorse e speranze, ritrovando la fiducia per rimettersi in cammino.
Il percorso di sostegno psicologico prevede un massimo di 5 incontri ed è richiesto un piccolo contributo (da 1€ a 10€) per ogni colloquio. Le offerte versate vengono raccolte in un fondo cassa che contribuisce alla copertura dei costi dell’iniziativa (formazione, supervisioni, ecc.).

Obiettivi

  • Fornire un sostegno psicologico qualificato alle persone che, in situazioni di disagio o sofferenza psichica, non si rivolgono ad altri interlocutori pubblici o privati della rete di servizi territoriali

Azioni

  • Percorso di sostegno psicologico e consulenza di massimo 5 incontri, con un piccolo contributo
  • Una rete di professionisti privati in provincia di Vicenza, Padova e Verona disponibili ad offrire colloqui di sostegno psicologico a tariffa agevolata

Contatti

  • Contra' Torretti, 38 - 36100 Vicenza
  • sostegnopsicologico@caritas.vicenza.it
  • Per appuntamenti telefonare al numero 345-3685234 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 20.00.
  • Orari incontri: mercoledì dalle 18.00 alle 21.00.