Coronavirus, la Caritas vicariale di Bassano istituisce un numero unico per le persone in difficoltà

Nel periodo dell’emergenza coronavirus, anche le Caritas del bassanese si sono organizzate per non lasciare sole le famiglie e le persone in difficoltà. Nonostante i centri d’ascolto siano in questa fase chiusi, in ottemperanza alle disposizione per il contenimento del contagio, l’opera dei volontari non si ferma, grazie anche ad un nuovo numero unico di riferimento istituito per gestire l’emergenza in tutto il Vicariato.

Il numero è il 334.7086574. Attivo dalle 10 alle 12, fa da tramite con tutti i Centri di Ascolto del Vicariato di Bassano.

Come funziona il servizio.

Dopo ogni chiamata, gli operatori si mettono in contatto con i referenti Caritas della zona da cui proviene la richiesta di aiuto, comunicando i riferimenti della famiglia o della persona in difficoltà, in modo che ogni centro di ascolto si faccia carico di tale situazione.

La distribuzione di generi alimentari.

Per la distribuzione di generi alimentari sono successivamente i volontari a prendere appuntamento con i responsabili del Banco alimentare e a comunicare poi agli interessati data e ora dell’appuntamento per il ritiro dei viveri. I diversi appuntamenti verranno dati a distanza di 10 minuti uno dall’altro per evitare assembramenti: a muoversi dovrà essere una sola persona per famiglia (munita di autocertificazione) e una sola volta alla settimana.

Nell’eventualità in cui le persone siano impossibilitate a uscire per ritirare personalmente le derrate, dovranno comunicarlo ai volontari della Caritas, che si occuperanno di attivare per la consegna a domicilio i volontari già individuati e autorizzati dalle istituzioni.