Coronavirus, indicazioni operative per le Caritas parrocchiali e vicariali – Aggiornamento 17 aprile 2020

Il direttore di Caritas Diocesana Vicentina ha emesso nuove indicazioni per le Caritas parrocchiali e vicariali alla luce delle linee guida emanate dalla Regione del Veneto per le attività del volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Tale direttiva interessa da vicino il volontariato delle Caritas parrocchiali e i parroci in quanto legali rappresentanti, che sono invitati a compilare l’apposita attestazione di volontariato aggiornata al 14 aprile 2020. Si suggerisce che il parroco predisponga un’attestazione nominale per ciascun volontario impegnato nella distribuzione di alimenti o altri generi di prima necessità o nell’assistenza in situazioni di particolare vulnerabilità. Il volontario dovrà stamparsi l’attestazione e l’autocertificazione compilata e portare con sé entrambi i documenti durante gli spostamenti ed esibirli, qualora fosse interessato da controlli.

Si chiede inoltre ai Coordinatori parrocchiali di fornire alcuni dati sui servizi e sui volontari attualmente attivi. Per facilitarne la rilevazione, abbiamo predisposto uno specifico modulo online, che vi preghiamo di compilare in tutte le sue parti.

ULTERIORI INDICAZIONI

Si ricordano le attenzioni da coltivare nell’animazione pastorale delle comunità alla luce delle ultime ordinanze e circolari ministeriali (ordinanza del Capo della Protezione Civile, circolare del Ministero del Lavoro su “Sistema dei Servizi Sociali – Emergenza Coronavirus”, nota di indirizzo dell’ANCI) nelle quali viene espressamente citato il mondo degli Enti del Terzo Settore e la stessa Caritas.

È stato predisposto un semplice modulo con cui si chiede alle Caritas parrocchiali e vicariali di indicare come ci si è attualmente organizzati sul proprio territorio, invitando a condividere eventuali buone prassi. Il modulo va restituito compilato a segreteria@caritas.vicenza.it per permettere la pubblicazione sul sito di Caritas Diocesana Vicentina o sui canali social informazioni utili per questo periodo di emergenza.

MISURE IGIENICHE DI PREVENZIONE