CARITAS DIOCESANA VICENTINA

Centri di Ascolto

 
COSA SONO I CENTRI di ASCOLTO e ACCOMPAGNAMENTO (CdAA)
 
Un luogo dove persone in difficoltà possono incontrare operatori/volontari formati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Valutata la situazione i volontari cercano di definire con la persona ascoltata un progetto di prossimità e di accompagnamento.  Questo accompagnamento di prossimità si svolge in rete con tutte le istituzioni territoriali afferenti al/ai bisogno/i. L’attività di un Centro di Ascolto, infatti, non si esaurisce nella relazione con le persone ascoltate ma implica un’interazione con il territorio finalizzata a individuare possibili risposte ai bisogni incontrati. L’efficacia di un Centro di Ascolto non si misura solo nel numero delle situazioni "risolte” ma nell’apporto fornito alla costruzione di una Comunità capace di condividere i bisogni per restituire dignità alle persone

 

Materiale per operatori volontari

 

DOCUMENTI


 



17 novembre, incontro sul sostegno scolastico come servizio-segno
16.11.2018 - Sabato 17 novembre dalle 9 alle 11,30 in sede Caritas (via Torretti 38, Vicenza - salone grande) è in programma l'incontro dal titolo: "Il sostegno scolastico come seruizio-segno: un incontro per condividere Ie buone prassi e i siggerimenti raccoltí dalle esperienze già presenti e attive nel territorio diocesano" leggi tutto »

Centri d'Ascolto, corso di formazione a Vicenza
14.5.2018 - Incontri per i volontari del vicariato di Vicenza, 23 e 30 maggio e 12 giugno 2018 nella parrocchia di Torri di Arcugnano leggi tutto »

Situazioni di disagio economico. Aumenta la complessità
24.4.2018 - Presentati dalla Caritas diocesana i dati 2017 dei Centri di Ascolto. Ai numeri in decrescita non corrisponde un miglioramento delle condizioni delle persone aiutate. Da La Voce dei Berici del 22 aprile 2018 leggi tutto »

Quanto aiuta la Chiesa vicentina
23.4.2018 - Anno 2017, aiuti erogati, persone ascoltate e accompagnate, volontari coinvolti: il resconto della Caritas all'incontro del 7 aprile 2018 leggi tutto »

Il Treno della Salute 2017
17.11.2017 - Prevenzione e solidarietà, proposta di Medici con l'Africa Cuamm, Ferrovieri con l'Africa Regione Veneto e Ulss. Il treno sarà a Vicenza dal 20 al 22 novembre 2017 leggi tutto »

© 2012 Caritas Diocesana Vicentina c.f. 95002320240, in collaborazione con www.peresempio.it

ATTENZIONE I dati personali che compaiono nel sito NON possono essere utilizzati per scopi diversi dalle finalita' Caritas E' peraltro assolutamente escluso l'utilizzo di indirizzi mail per scopi di marketing e/o commerciali senza il consenso dell'interessato come ribadito nel provvedimento del Garante del 20/04/2006 Si diffida quindi chiunque dall'uso improprio dei suddetti dati

Tutti gli articoli e i testi pubblicati all'interno di questo sito possono essere liberamente riprodotti, in tutto o in parte, a condizione che l'utilizzazione avvenga per finalità di uso personale, di studio, di ricerca o comunque per finalità non commerciali e che sia indicata, con adeguata visibilità, la fonte. In nessun caso è consentito alterare il testo originale e/o utilizzare le immagini presenti nel sito.