Sostegni di vicinanza

A favore di famiglie e persone in difficoltà economica temporanea

Solo la solidarieta' e un nuovo stile di vita possono davvero battere la crisi. Per questo la Caritas Vicentina propone i Sostegni di Vicinanza, per un aiuto discreto da famiglia a famiglia, da persona a persona

»  Scarica la scheda del progetto (Pdf 182 Kb) - agg. dicembre 2017

COSA SONO
I Sostegni di Vicinanza (SdV) sono un’opportunità di prossimità nei confronti di famiglie e persone che si trovano in difficoltà economica temporanea a causa della perdita o precarietà o riduzione del lavoro, e non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità (come affitto, bollette e spese scolastiche...).

COME FUNZIONANO

Una famiglia o una persona, che intende aderire, può scegliere di impegnarsi per un periodo continuativo di almeno 6 mesi a sostenere economicamente situazioni di difficoltà destinando a Caritas - Associazione Diakonia onlus una quota mensile (es. 50/100/200 €) secondo la propria disponibilità e volontà. E' comunque possibile l'offerta in un'unica soluzione. La donazione, deducibile fiscalmente, si può effettuare con bonifico bancario al conto corrente (IBAN: IT14Z0880711802027008051604, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno) oppure tramite conto corrente postale n. 29146784 intestato ad Associazione Diakonia onlus, braccio operativo di Caritas Vicentina per la gestione dei "servizi-segno".
Qualora si scelga di destinare la propria donazione a una specifica zona della Diocesi (es. la propria zona di appartenenza) indicare nella causale del versamento una delle 14 zone ove sono presenti gli Sportelli S.T.R.A.D.E. (es. "Sdv per 6 mesi - zona di Valdagno).
Nell'ottica di condividere un percorso di vicinanza e sviluppare relazioni solidali è opportuno comunicare alla Caritas Vicentina i propri riferimenti (indirizzo ed e-mail).

DA CHI SONO GESTITI
L’ascolto e la valutazione del bisogno avvengono tramite i 150 volontari qualificati che operano nei 14 Sportelli S.T.R.A.D.E. (Servizio Territoriale Relazione di Accompagnamento nella Difficoltà Economica) coordinati dalla Caritas Diocesana >>>vedi orari
La definizione di un percorso condiviso di accompagnamento, per evitare forme diseducative di assistenzialismo, viene definito in rete con le realtà Caritas presenti nel quartiere, nella parrocchia o nella zona di riferimento e, previo consenso e nel rispetto della privacy, con i servizi sociali comunali.

Maggiori informazioni presso la segreteria di Caritas Vicentina
E-mail: strade.segr@caritas.vicenza.it