CARITAS DIOCESANA VICENTINA

Le notizie della settimana dal 2 al 4 maggio 2012



 





Le Top News di oggi

Sintesi delle notizie principali del 2 maggio 2012 Newsletter n. 1073

GIOCO D’AZZARDO Pub rinuncia a slot machine: per i clienti vino e formaggio 
Vincente la scelta del Crazy Pub di Casorate Sempione, nel varesino: la clientela è aumentata. Boschiroli (titolare): "Non potevamo far finta di niente e vedere padri o madri di famiglia rovinarsi”. Il guadagno netto dalle macchinette è di circa 400 euro alla settimana: "Ne faremo a meno". Sabato 5 maggio, con l'associazione And, apertitivo "libero" dal gioco d'azzardo, aspettando che altri locali seguano l'esempio.
- Varese, comuni contro l’overdose da gioco d’azzardo. Attivo da circa un anno il Coordinamento di 18 enti locali. Montari (comune di Samarate): "Abbiamo un'ordinanza che vieta l'utilizzo delle slot machine prima delle ore 14 e impone di affiggere nel locale un cartello con l'indirizzo del nostro sportello contro le dipendenze".

DISABILITA' Lombardia, a rischio il diritto allo studio
La denuncia della Ledha: gli alunni disabili alla superiori rischiano di trovarsi senza il servizio di assistenza educativa, a causa del ''rimpallo di responsabilità tra comuni e province''. Il presidente: ''E’ un problema di risorse''. Il costo per i comuni è di 15 milioni di euro.

LAVORO Gli italiani: per uscire dalla crisi riforme o ''rivoluzione'' 
Sondaggio di Ipr Marketing per le Acli in vista del 24° Congresso nazionale che si aprirà domani. L'Italia uscirà dalla crisi entro i prossimi 3 anni e il primo segnale di ripresa sarà il lavoro. Ma gli italiani saranno più poveri. Per il 51% servono riforme, per il 32% la ''rivoluzione'' (32%). E per il 74,8% ''i più ricchi'' devono pagare per la crisi. Olivero: ''Risanare i conti non basta''.
- In Italia soddisfatto solo il 48% dei lavoratori. Ricerca Barometro Edenred-Ipsos. L'Ue si divide tra cauto ottimismo e reale preoccupazione. Alto in Italia il timore di un peggioramento della situazione, cala la percezione della qualità della vita sul posto di lavoro dal 6,2% al 5,7%: è il livello più basso tra le nazioni coinvolte nella ricerca.

PACE  Pax Christi: ''No alla parata militare del 2 giugno''
Tonio dell’Olio lancia un appello per dire no a una celebrazione ''inutile'': ''Non rappresenta la vita reale della Repubblica. A sfilare siano le forze della società civile''. E invita a scrivere a Napolitano: sul sito dell’associazione predisposto il modello della missiva.

LAVORO Disoccupazione record al 9,8%
E' il dato più alto dal 2004. Sono 2 milioni e 506 mila i disoccupati a marzo, 66 mila in più (+ 2,7%) rispetto a febbraio e 476 mila in più (+23,4%) in un anno. Senza lavoro nella fascia tra i 15 e i 24 anni il 35,9%.
- Coldiretti: 3.000 giovani tornano a fare i pastori. In gran parte giovani che proseguono l'attività' dei genitori, ma ci sono anche ingressi ex novo. "Per non arrendersi alla crisi provocata dalle delusioni dell'economia di carta".
 - Aumentano le richieste di cessione del quinto. I dati di prestiti.it: sono il 16,4% dei prestiti richiesti. I più e per i maggiori importi dal Sud Italia. L’età media è di 44 anni e la durata supera i 6. Un sesto dei richiedenti è pensionato.

DISABILITA' Centri estivi, il comune non paga e le associazioni s'indebitano
L’associazione sportiva "... Che l’erba cresce" denuncia: il municipio XII di Roma non ha ancora versato la somma dovuta per i centri estivi per ragazzi disabili dello scorso anno. ''Siamo al limite nella sopravvivenza, ormai nel circuito di Equitalia''.

POLITICA Candidati a Palermo, Ferrandelli: "Ultimi dimenticati" 
Il centro sinistra illustra l'agenda degli impegni in caso di vittoria: "Avvalersi di personalità competenti nella gestione dei grandi problemi sociali che affliggono la città".

CASA Milano, protestano i sindacati esclusi al tavolo affitti 
I sindacati di base degli inquilini contro l'assessore alla casa Lucia Castellano, che li ha esclusi dal Tavolo affitti dopo l'occupazione dell'assessorato alla vigilia di Pasqua. Presidio sotto gli uffici di via Larga. "Non può decidere con chi trattare",. Secondo Usb e Asia ci sono circa 5mila alloggi di Aler e comune sfitti e 23 mila famiglie in lista d'attesa.

DISABILITA La bellezza delle "abilità differenti" in scena a Carpi 
Quattordicesima edizione per il festival promosso dalla Cooperativa sociale Nazzareno. Il tema scelto per il 2012 è "Imprevedibile bellezza”. Zini (presidente): "Per educare a scoprire la bellezza che c’è ma non si vede”. Dal 2 al 15 maggio a Carpi, Correggio, Modena e Bologna.

LAVORO Expo 2015: no al lavoro nero mascherato da volontariato
Siglato protocollo d'intesa tra Forum Terzo settore di Milano e Cigil, Cisl e UIl. Patti, presidente del Forum: "Vigileremo perché non ci sia un uso improprio dei volontari. Chiediamo venga valorizzato il lavoro delle cooperative sociali di tipo B".

MINORI Bologna, una casa per ospitare i piccoli malati
Inaugura l'8 maggio ''La casa di Bologna'', una struttura che ospiterà i bambini con gravi patologie renali e le loro famiglie durante il periodo di cura nel Centro di nefrologia pediatrica della città. L'iniziativa è della onlus ''Il sogno di Stefano''.

DISABILITA' A Ravenna tredici spiagge diventano accessibili
Posti auto riservati, passerelle di legno per arrivare in spiaggia e lettini per muoversi anche in acqua: così gli stabilimenti della riviera diventano accessibili alle persone disabili. E a Cervia i bagnini garantiscono anche la presenza di un accompagnatore.

NEGLI SPECIALI 
MILLE BATTUTE - ''Vicini'', domani la presentazione della sit-com dell’Unar.
VOLONTARIATO NOTIZIE - Il volontariato pugliese è per i beni comuni.



 





Le Top News di oggi

Sintesi delle notizie principali del 3 maggio 2012 Newsletter n. 1074

SERVIZIO CIVILE  2 giugno, dal terzo settore ''no'' alla parata
Monta la protesta dopo i tagli: la campagna Sbilanciamoci chiede che i soldi della parata militare vadano al servizio civile. La Cnesc terrà aperte le sedi e invita il premier Monti e il ministro Riccardi a visitarle.

IMMIGRAZIONE A Milano 4.958 imprenditrici sfidano burocrazia e pregiudizi
Nel primo trimestre 2012 sono aumentate del 4,1%, più dei colleghi uomini (3,4%). Accornero (Asiim): ''Gli immigrati devono affrontare maggiori barriere di carattere sia economico sia culturale per aprire un'impresa''.
- Le imprenditrici straniere, fanno i conti con la crisi economica. Mohanna, stilista libanese: ''Ho dovuto diminuire la linea d’abbigliamento e creare prodotti meno costosi altrimenti non li riuscirei a vendere''. Per Jenny Sugar, pasticciera venezuelana di origini viennesi, "l’Italia sta ammazzando l’artigianato''.

LAVORO In piazza le vedove della crisi
A Bologna il 4 maggio la marcia delle bandiere bianche, organizzata dalla vedova di Giuseppe Campaniello, l’artigiano che si è dato fuoco poche settimane fa. E l’assessore Frascaroli fa un appello alle imprese per dare lavoro a Tiziana Marrone.
- Cgia: da inizio anno 32 suicidi tra gli imprenditori. La regione più colpita è il Veneto, dove 10 piccoli imprenditori che hanno deciso di togliersi la vita. La mancanza di liquidità, "denominatore comune di tutti questi drammi".

MAFIE Don Panizza incontra Cancellieri: "Lamezia si sta svegliando"
Il fondatore della comunità Progetto Sud, vittima di ripetute indimidazioni da parte delle 'ndrine locali, denuncia le difficoltà legate alla "presenza esagerata dei clan malavitosi''. "Importante la partecipazione della gente".
- Cento passi in ricordo di Peppino Impastato. Il 9 maggio sindaci e rappresentanti delle istitutzioni rifaranno il percorso che divide la casa di Impastato da quella del boss Badalamenti (che ne ordinò l'omicidio). Iniziativa di Avviso pubblico, Casa della memoria e Cnca.

LAVORO Piccole imprese, under35 6 nuovi assunti su 10
Nonostante la crisi le imprese fino a 15 addetti hanno impiegato nell’ultimo anno il 59,2% dei giovani neo-assunti. Le imprese oltre i 250 addetti solo il 5,5%.
- Unioncamere: "Nel 2012 persi 130 mila posti di lavoro". L'occupazione dipendente cala dell'1,1%. Tra gennaio e marzo perse 26 mila imprese. Male anche i consumi: la spesa dovrebbe ridursi del 2,1%.

SANITA' Carrozzine e elevatori: ausili per la mobilità per 1,5 mln d'italiani 
Studio del Censis. Tutori, busti ortopedici, ma anche glucometri, carrozzine, stampelle: sono 11,2 milioni le persone che vivono con un dispositivo medico. Boom del privato nella diagnostica per immagini: attese ridotte ma costi tripli.
- Patologie croniche, il 50% delle donne non si affida ai farmaci generici. Abitudine e dalla scarsa informazione: fedeli alle medicine più note e più costose, anche se pesano sul bilancio familiare sempre di più. Indagine dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna.

IMMIGRAZIONE Elezioni, "stranieri esclusi'' La denuncia della campagna
"L'Italia sono anch'io": il 5,3% della popolazione non potrà votare il 6 e 7 maggio. Si tratta di cittadini di origine straniera non comunitari, del tutto integrati, che studiano e lavorano.

TERZO SETTORE  Acli, un milione d'iscritti: al via il congresso
A quattro anni dall'ultimo raduno, il numero degli iscritti cresce del 4% (+34.387): 981.655 in Italia, 16.149 all'estero. 7486 le strutture territoriali. Presenti 670 delegati da tutta Italia, chiamati a rinnovare gli organi dell'associazione.

ALCOL Arriva l'''alcoltest semaforico''
Se segna rosso non puoi guidare: un portachiavi coi tre colori del semaforo utilizzato dagli addetti di comune e Confocommercio all’uscita dei locali per sensibilizzare i giovani contro l’abuso.

ROM/SINTI Roma, anche un video per fermare gli sgomberi ''illegali''
A circa 2 mesi dal lancio della campagna "Il diritto all'alloggio non si sgombera", l’associazione 21 Luglio rinnova la sua battaglia contro la politica adottata dal comune di Roma sui campi rom.
>>> Guarda il video "Appello per fermare gli sgomberi"

CASA Lombardia, nasce la Girandola: esperienza di cohousing
A Cernusco sul Naviglio nasce una nuova struttura che comprende una comunità per minori, quattro famiglie affidatarie e miniappartamenti per adulti in difficoltà. Edificio costruito secondo i criteri della bioedilizia.

IMMIGRAZIONE Corso di formazione per ''motivare'' i giovani migranti
 Dal 4 al 14 giugno la terza edizione di ''Talea G2 Leadership School'', corso promosso dalla fondazione Ethnoland per giovani immigrati laureati o laureandi che vogliono fare carriera. Le lezioni si svolgeranno nel monastero di Camaldoli in provincia di Arezzo. Bitjoka, imprenditore e ideatore dell'iniziativa: 'Gli immigrati hanno un senso di inferiorità e questo corso serve a motivarli''.

GIONALISMO A Torino un Caffè dei giornalisti
Sulle orme della Maison parigina, promuoverà iniziative legate alla professione, alla scrittura e all'arte. Un'idea di Rosita Ferrato, nata visitando la famosa ''casa'' francese, che ospita giornalisti rifugiati da tutto il mondo. Oggi l'inaugurazione.




 





Le Top News di oggi

Sintesi delle notizie principali del 4 maggio 2012 Newsletter n. 1075

LAVORO "Fatemi vivere": in corteo le vedove della crisi 
A Bologna la marcia delle mogli degli lavoratori che si sono tolti la vita a causa delle difficoltà economiche. La vedova di Giuseppe Campanello, l'artigiano che si è dato fuoco lo scorso 28 marzo: ''Non vogliamo raggiungere gli stessi morti della Grecia".

MINORI Pedofilia, giornata nazionale: ''Tenere alta la guardia''
Esperti, esponenti di governo e parlamentari alla Camera per la quarta giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia. Napolitano: "Fenomeno turpe, serve attenzione". Severino: "Pedofilia dilaga sul web, le norme Ue siano uniformi". Spadafora (Garante infanzia) "a tagliare in quei settori che aiutano a sostenere i diritti dei minori".

IMMIGRAZIONE Rimesse: nel 2011 all'estero 7,4 miliardi di euro
Aumenti del 12,5% rispetto al 2010. L’ammontare dei soldi equivale allo 0,47% del Pil nazionale. Ogni straniero invia in media poco più di 1.600 euro all'anno (erano 1.552 nel 2010). Da Roma e Milano defluisce il maggior importo. I dati della Fondazione Leone Moressa.
- Scuole d'italiano, gli stranieri preferiscono quelle gestite dal volontariato. A Roma 9.563 migranti, da giugno 2010 a maggio 2011, hanno affollato le aule di associazioni, parrocchie e circoli. Gli iscritti ai Centri territoriali permanenti sono 6.307. Inchiesta di Popoli.

DISABILITA' Nel mondo circa 246 milioni di ipovedenti
Dal 2004 al 2010, per la prima volta, il numero di persone con disabilità visiva si è ridotto del 9,2%. In Africa  si passa dal 20 al 13%. Prima causa di cecità è la cataratta. Nei paesi a basso reddito 5 oculisti ogni milione di abitanti; in quelli a alto reddito 80 ogni milione di abitanti.
- "Mettiti nei miei panni". All'Università Cattolica una ventina di volontari, bendati o seduti su una carrozzina, proveranno a muoversi tra bar, aule e biblioteca, accompagnati da 15 studenti disabili. Sono 250 gli studenti con disabilità che frequentano l'ateneo.

DISABITA' Non autosufficienza, Fornero convoca i sindacati
Il ministro del Welfare ha convocato per il 7 maggio Cgil, Cisl e Uil e i sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Tra le priorità l'assistenza socio-assistenziale per circa 3 milioni di anziani non autosufficienti e la cancellazione del Fondo nazionale.

PROSTITUZIONE Prostituzione indoor, case in centro. Ai clienti costa di più
Ricerca a Foggia sugli annunci online e cartacei. Preferiti i capoluogo (92%) e il centro città (57%). Quasi mai indicata la nazionalità, tra le note il 3% sono italiane. Si riceve dalle ore 18 all'1.30 di notte. Carchedi (sociologo): "La prostituzione involontaria è prevalente".

LAVORO Formazione: cresce in Italia, ma resta il gap con l’Ue
Rapporto dell’Isfol: un milione e 600 mila gli italiani che hanno partecipato a corsi nel 2010. Ma ci sono ancora 7,5 milioni di persone (di cui 4,8 casalinghe) che non lavorano e non fanno formazione.

FAMIGLIA  Severino pensa a un tribunale della famiglia 
Dovrebbe occuparsi sia dell'aspetto matrimoniale che di quello dei rapporti genitori-figli. Tra due settimane il ministro a New York per un confronto: "Verificherò come funziona e se possa rendere più efficace l'intervento dello Stato".

DISABILITA' Disabile in giro d'Europa in moto 
Si chiama Pietro Rosenwirth il triestino 41enne affetto da un grave disabilità motoria che, nell’arco di due mesi, toccherà tantissime nazioni e città dell’Europa. Partenza il 1 giugno.

CARCERE Bollate, lezioni di diritto penale per i detenuti
A inaugurare questa esperienza formativa è l'Università Statale con tre docenti della facoltà di giurisprudenza, in collaborazione con lo sportello giuridico interno al carcere. Ieri si è tenuta la prima lezione, seguita da 7 detenuti

NEGLI SPECIALI 
MILLE BATTUTE - Prevenzione in Sicilia, intesa tra regione e Ente nazionale sordi.
VOLONTARIATO NOTIZIE - Volontariato, torna l’Happening di Bari.

DISABILITA' Il Ju Jitsu e i bambini Down 
A Castellanza (Varese) i "Ju Jitsu Games” rappresentano una giornata di gioco/allenamento in cui gli allievi dell’associazione sportiva Zen Action mostrano il livello raggiunto nel praticare l’arte marziale del ju jitsu. Tra di loro anche gli allievi con sindrome di Down.
Vai alla photogallery FREE

CHIESA I discepoli e la via mistica: un orizzonte che sfiora l'infinito
La chiave di lettura di tutta la liturgia è nell'espressione finale del brano tratto dagli Atti degli Apostoli: "La Chiesa era dunque in pace per tutta la Giudea, la Galilea e la Samaria". L'ingresso di Paolo nel numero dei discepoli, superata la paura per le sue persecuzioni, rassicura la comunità. Leggi lo specialeFREE


© 2012 Caritas Diocesana Vicentina c.f. 95002320240, in collaborazione con www.peresempio.it

ATTENZIONE I dati personali che compaiono nel sito NON possono essere utilizzati per scopi diversi dalle finalita' Caritas E' peraltro assolutamente escluso l'utilizzo di indirizzi mail per scopi di marketing e/o commerciali senza il consenso dell'interessato come ribadito nel provvedimento del Garante del 20/04/2006 Si diffida quindi chiunque dall'uso improprio dei suddetti dati

Tutti gli articoli e i testi pubblicati all'interno di questo sito possono essere liberamente riprodotti, in tutto o in parte, a condizione che l'utilizzazione avvenga per finalità di uso personale, di studio, di ricerca o comunque per finalità non commerciali e che sia indicata, con adeguata visibilità, la fonte. In nessun caso è consentito alterare il testo originale e/o utilizzare le immagini presenti nel sito.