A seguito della nuova ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4° Marzo 2020 relativa al coronavirus, fino al 3 aprile 2020 «sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, … ; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attività convegnistica o congressuale» (art. 1.1.a). Sarà nostra cura aggiornare il sito e i partecipanti già iscritti sulla ripresa delle attività, appena reso possibile dalle indicazioni dalle Autorità competenti.

La Caritas Diocesana Vicentina propone diverse attività formative volte a promuovere la diffusione di uno stile solidale e a sostenere i volontari nella loro motivazione, aiutandoli ad acquisire competenze utili al servizio:

Corsi di formazione base per nuovi volontari, a Vicenza e sul territorio

per far conoscere meglio Caritas, orientare ai diversi servizi-segno e affinare le capacità di ascolto e le modalità di sostegno agli altri. Gli incontri sono aperti ai nuovi volontari ma anche a chi stia già prestando servizio e non abbia avuto modo di partecipare in precedenza.

Nella sede di Vicenza proponiamo tre edizioni durante l’anno (1^: autunno – 2^: inizio anno – 3^: primavera): è possibile partecipare a tutti gli incontri in un’unica edizione, o completare il ciclo nel corso dell’anno, durante le diverse edizioni, in base alla propria disponibilità.

Sul territorio proponiamo i corsi in base al bisogno rilevato e segnalatoci.

Calendario Corsi Base a Vicenza
Percorso formativo per animatori/volontari della carità a San Bonifacio
Corso di formazione base per volontari Caritas a Bassano del Grappa

Corsi di formazione specifica al servizio, a Vicenza e sul territorio

per quei servizi che richiedono l’acquisizione di alcune competenze ed informazioni organizzative e logistiche importanti per lo svolgimento della prestazione (Mensa e ricovero notturno, Sostegno Psicologico, Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone colpite da lutto e per persone con disagio mentale, S.T.R.A.D.E., Consulenza legale, Dialogo di coppia).

Calendario per la formazione dei volontari di Casa San Martino e Casa Santa Lucia – Vicenza
Calendario Formazione Davide e Golia Malo (Salute Mentale) – Malo (percorso concluso)
Calendario per la formazione dei volontari del social housing di Scaldaferro (percorso concluso)
Corso di formazione per psicologi volontari del Servizio di Sostegno Psicologico – Vicenza
Percorso Formativo per Volontari Facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto – Aggiornamento 6/2020 – Cornedo Vicentino
Percorso Formativo per Volontari Facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto – Bassano del Grappa
Percorso Formativo per Volontari Facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto – Lonigo – Sospeso

Percorsi di formazione ed esperienziali per e con i giovani e formazione nelle scuole

Consulta la pagina Giovani e Scuole

Incontri di formazione “permanente”

(5 per anno), rivolti a tutti i volontari Caritas, per confrontarsi, riflettere insieme sul proprio servizio e sul contesto che cambia e per mantenere viva la propria motivazione.

Consulta il calendario (incontri segnati in giallo)

Incontri di formazione permanente “di ambito”

(1 per anno), più specificatamente rivolti ai volontari di ciascuna area di attività (es. ambito di chi opera nei servizi per persone senza dimora, o con i Rom e Sinti, o con le persone in sofferenza psicologica).

Consulta il calendario (incontri segnati in azzurro)

Percorsi di formazione sul territorio,

corsi su tematiche specifiche, anche su richiesta, per aiutare le comunità parrocchiali a rispondere ai bisogni del proprio contesto locale.

Formazione teologico-pastorale per animatori pastorali Caritas.

Consulta il calendario

Incontri con Coordinatori Vicariali Caritas e componenti Équipe Vicariali Caritas (su convocazione).

Per informazioni ed iscrizioni, contatta la nostra Segreteria:

• 0444 - 304986
  • volontariato@caritas.vicenza.it