«Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio.
Servii, e vidi che nel servire c’è gioia»
(Rabindranath Tagore).

I giovani sono il futuro. Ed è fondamentale incontrarli, ascoltarli, coinvolgerli e valorizzare il loro entusiasmo per coltivare i semi di una società migliore.
Per questo Caritas accompagna i giovani in esperienze di servizio e condivisione, portandoli a confrontarsi con situazioni di povertà ed emarginazione e dando loro la possibilità di vivere relazioni di reciprocità e di vicinanza, che accrescano il loro senso di responsabilità sociale e il loro spirito di solidarietà.
Le attività proposte si rivolgono ai singoli ma anche a scuole, associazioni, centri giovanili e a tutte quelle realtà che interagiscono con il mondo giovanile.
L’area giovani della Caritas Diocesana Vicentina partecipa anche all’Équipe Stili di Vita e ai tavoli regionali del “Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità” (Grem) e del “Nucleo Regionale Giovani e Servizio Civile”.

Hai voglia di fare qualcosa per gli altri? Fai un’esperienza che non lascia indifferenti!

Volontariato
Puoi vivere un’esperienza di servizio e incontro con persone che stanno attraversando una situazione di povertà; dedicare loro del tempo, dialogare, ascoltare, condividere un pezzo di cammino…banale per chi ogni giorno è circondato da persone e opportunità, prezioso per chi, spesso da solo, porta sulle spalle grandi sofferenze e fatiche.

Esperienze estive
Organizziamo e accogliamo esperienze estive di servizio.
Contattaci per scoprire le proposte per quest’anno!

Notte dei senza dimora
Partecipiamo all’organizzazione de “La notte dei senza dimora” per fare la nostra parte nella sensibilizzazione della cittadinanza sulla situazione delle persone senza dimora che incontriamo tutti i giorni nei servizi.

Quelli dell’Ultimo
Un Capodanno in cui la festa è doppia perché condivisa!
Se cerchi una festa diversa dal solito partecipa con noi a Quelli dell’Ultimo!
Ogni anno trascorriamo il pomeriggio e la sera del 31 dicembre in alcune realtà di accoglienza della città, per non dimenticarci durante le feste di chi vive situazioni di povertà e solitudine.
Allegria, sorrisi, canti e schitarrate per iniziare il nuovo anno con una nota di gioia e speranza!
Facebook
Instagram

In Cantiere: un anno tra l’altro: Convivenza, servizio, crescita personale
Un anno di convivenza, servizio e crescita personale per i ragazzi che scelgono di aderire al progetto “InCantiere: un anno tra l’altro”.
Facebook

Proponiamo incontri formativi per scuole, associazioni e gruppi su diversi temi legati alle povertà.
Contattaci per scoprire le proposte per quest’anno!

Veglia Natalizia 2019 – La Commissione Giovani Caritas e i frati del Convento di Santa Lucia hanno organizzato insieme un momento di preghiera per prepararsi al Natale. Consulta il libretto.

Contatti