La nostra onlus

Contra' Torretti, 38 - 36100 VICENZA - tel. 0444-506075 - fax 0444-304990

dal lunedi' al venerdi' dalle 9 alle 12.30

CHI SIAMO

L'Associazione Diakonia onlus e' nata nel giugno del 1998 quale strumento operativo della Caritas Diocesana di Vicenza per la gestione dei servizi-segno.
Il termine stesso "diakonia" (servizio), sta a indicare la scelta dell'Associazione di mettersi a servizio delle persone che si trovano nel bisogno. Possono aderire all'associazione, divenendone soci, solo le persone giuridiche (gruppi, associazioni, parrocchie, imprese...) per dire con forza che ogni forma di servizio e di aiuto deve esprimere, e insieme far crescere una "cultura" piu' solidale, dove anzitutto le istituzioni diventano soggetti responsabili di cio', senza "delegare" alla buona volonta' dei singoli la solidarieta'.

LE FINALITA'

L'Associazione e' finalizzata alla "promozione integrale della persona, attraverso attivita' di assistenza sociale e socio-sanitaria, istruzione, formazione, tutela dei diritti civili" (art. 6 Statuto) senza cadere ne' in una delega supplente rispetto agli Enti Istituzionali, ne' nell'assistenzialismo.
Essa realizza le proprie finalita'  attraverso dei servizi chiamati servizi-segno. Il servizio-segno racchiude il suo significato in tre parole-chiave: servizio; segno; bisogno.

• Servizio in cui la relazione vede il primato sulla prestazione;
  • Segno come segnale, indica un bisogno e lo addita all'attenzione di tutti; come direzione, traccia che segna un percorso possibile di risposta al bisogno; come pochezza, sa di non essere esaustivo;
  • Bisogno e' prima di tutto invocazione dentro cui abita la vita, dunque invocazione di vita

Lo Statuto di Diakonia Onlus (pdf 117 kb)

La Carta dei Servizi al Lavoro (pdf 130 kb)

COS'E' IL 5X1000

Puoi destinare il 5 per mille dell'IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit. Questa scelta non comporta una spesa per te essendo una quota d'imposta a cui lo Stato rinuncia. Se non effettuerai alcuna scelta, il 5 per mille restera' allo Stato.

COME PUOI DESTINARE IL TUO 5X1000 ALL'ASSOCIAZIONE DIAKONIA ONLUS?

E' davvero semplice:

1. compila il modulo 730, il CUD oppure il Modello Unico;
  2. firma nel riquadro "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilita' sociale, delle associazioni di promozione sociale..." ;
  3. indica il codice fiscale di Diakonia: 95049930241

>>>Benefici fiscali per chi dona

allegati