CARITAS DIOCESANA VICENTINA

Diventa volontario

Stare a fianco di persone senza dimora, detenute, in situazione di disagio sociale, con sofferenza psichica o disabilità, migranti, Rom e Sinti: questi sono solo alcuni esempi di volontariato possibile con la Caritas Vicentina.

ESSERE con loro, prima ancora di FARE qualcosa per loro.

Un percorso in 4 passi, diversi a seconda che tu sia un giovane, un adulto o che voglia partecipare con il tuo gruppo. A Vicenza o sul territorio della Diocesi. Per la partecipazione alla formazione è sempre obbligatoria la prenotazione.

SEI UN ADULTO?
(hai più di 28 anni)

1° passo
  • Se non hai ancora idea di quale servizio vorresti svolgere partecipa a "Caritas è" per conoscere i nostri servizi-segno.
  • Quando: il giovedì, in una data a scelta tra 6 settembre 2018 – 4 ottobre 2018 – 15 novembre 2018 – 6 dicembre 2018 - 17 gennaio 2019 – 21 febbraio 2019 – 28 marzo 2019 – 9 maggio 2019 – 6 giugno 2019 SOLO PREVIA ISCRIZIONE.
  • Orariodalle 18.30 alle 19.45
  • Dove:  Sede Caritas di Contra' Torretti 38 (salone)
  • Se hai già scelto di prestare servizio con le persone senza dimora (Casa Santa Lucia e Casa San Martino a Vicenza) partecipa all'incontro di formazione base.
  • Quando: il sabato, in uno di questi pomeriggi: 22 settembre 2018 - 27 ottobre 2018 - 24 novembre 2018 - 15 dicembre 2018 - 26 gennaio 2019 - 2 marzo 2019 -6 aprile 2019 - 18 maggio 2019 - 15 giugno 2019 SOLO PREVIA ISCRIZIONE.
  • Dove: in sede Caritas, Contra' Torretti 38 (salone)
  • Orario: dalle 15.00 alle 17.00
2° passo
Incontra il coordinatore del servizio scelto.

Inizia il tuo servizio.

4° passo
A tutti i volontari chiediamo di partecipare agli incontri  di Formazione permanente annuali e a quello specifico d’ambito al fine di tenere viva la motivazione,  favorire il confronto e promuovere percorsi di prossimità. I volontari che non partecipano alla formazione annuale non potranno proseguire nel servizio.

Info e iscrizioni: segreteria Caritas mail: volontariato@caritas.vicenza.it

SIETE UN GRUPPO DI ADULTI?
(hai più di 28 anni)

1° passo
  • Partecipate a un primo incontro di formazione per il servizio cene e pranzi con le persone senza dimora di Casa Santa Lucia.
  • Quando: il martedì, in una data a scelta tra 16 ottobre 2108 – 11 dicembre 2018 – 15 gennaio 2019 – 12 febbraio 2019 – 9 aprile 2019 – 21 maggio 2019 SOLO PREVIA ISCRIZIONE.
  • Orario: dalle 20.30 alle 22.00
  • Dove: Casa Santa Lucia, via Pasi 8 a Vicenza. Oppure a richiesta sul territorio per gruppi di minimo 20 persone.
2° passo
Il referente del gruppo incontra il coordinatore per definire i termini e le date del servizio.

3° passo
Iniziate il servizio a Casa Santa Lucia.

4° passo
A tutti i volontari chiediamo di partecipare agli incontri di "Formazione permanente” annuali e a quello specifico d’ambito al fine di tenere viva la motivazione, favorire il confronto e promuovere percorsi di prossimità. I volontari che non partecipano non potranno proseguire nel servizio.

Info e iscrizioni: segreteria Caritas

SEI UN GIOVANE SINGOLO O IN GRUPPO?
(fino a 28 anni)

1° passo
Partecipa a un incontro di formazione e ti presenteremo i servizi-segno dov’è possibile fare volontariato.
Dove: sede Caritas di Contra’ Torretti 38
Quando: Contatta Alessia (referente giovani) per concordare un incontro conoscitivo e di formazione

2° passo
Dopo aver individuato l’ambito di servizio, farai un colloquio formativo con il coordinatore del servizio-segno che hai scelto.

Inizia il servizio.

Info: 0444 304986 o 342 5173672
Martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.00
Lunedì e mercoledì dalle 14.30 alle 19.00

© 2012 Caritas Diocesana Vicentina c.f. 95002320240, in collaborazione con www.peresempio.it

Tutti gli articoli e i testi pubblicati all'interno di questo sito possono essere liberamente riprodotti, in tutto o in parte, a condizione che l'utilizzazione avvenga per finalità di uso personale, di studio, di ricerca o comunque per finalità non commerciali e che sia indicata, con adeguata visibilità, la fonte. In nessun caso è consentito alterare il testo originale e/o utilizzare le immagini presenti nel sito.