Aderisci al fondo promosso da Caritas Diocesana Vicentina
per sostenere le persone che stanno soffrendo e si sentono a terra.
Aiutaci a non farle cadere!

PERCHÉ UN FONDO SPECIFICO PER L’ATTUALE EMERGENZA SOCIO-ECONOMICA?

Dopo la pandemia, ecco la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Risultato: l’emergenza socio-economica nata con il Covid-19 si è dilatata nel tempo e colpisce persone e famiglie che fino ad oggi erano in qualche modo riuscite ad evitare gli effetti più negativi.

Povertà, mancanza di una casa o di un lavoro, difficoltà a comprare alimenti o pagare le bollette, solitudine, dolore per la perdita di un proprio caro. Molte persone stanno soffrendo e si sentono a terra.

I servizi di Caritas Diocesana Vicentina, in questo 2022, hanno notato un aumento di queste criticità. La richiesta di aiuti, infatti, ha registrato un più 7% rispetto al già difficile panorama del 2021, quando si stima che Caritas abbia sostenuto, nel territorio diocesano e in diverse forme, circa 25.000 persone.

Di conseguenza, stanno aumentando le disuguaglianze sociali e la povertà. Chi era già sulla soglia di povertà sta sprofondando nell’indigenza assoluta; chi rientrava nel cosiddetto “ceto medio” vede aumentare il rischio di conoscere per la prima volta l’esclusione sociale.

I nuovi poveri sono italiani e stranieri, giovani adulti, ma anche anziani soli, famiglie con minori, nuclei con disabili. Persone che, prima dell’emergenza, potevano contare su un impiego precario o stagionale e che oggi non hanno più un reddito. E poi piccoli commercianti, lavoratori autonomi, persone già da tempo disoccupate. I nuovi poveri sono il tuo vicino di casa, i genitori del bimbo che va a scuola con tuo figlio, il tuo amico che improvvisamente ha perso tutto.

COME POSSO DONARE?

Puoi contribuire al FONDO IO(N)OI con una donazione a:

Fondazione Caritas Vicenza

Bonifico bancario sul c/c Iban IT41A 05018 11800 0000 1217 3258 intestato a Fondazione Caritas Vicenza

presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza, indicando come causale FONDO IO(N)OI.

Deducibilità fiscale per il reddito d’impresa:

Deducibilità prevista dall’art. 100, c. 2 lett. a) TUIR (2% del reddito di impresa dichiarato).

Le offerte a Fondazione Caritas Vicenza non sono deducibili né detraibili per le persone fisiche.

Associazione Diakonia Onlus, braccio operativo di Caritas Diocesana Vicentina

Bonifico bancario sul c/c Iban IT40D 05018 11800 0000 1107 9332 intestato ad Associazione Diakonia Onlus presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza, indicando come causale FONDO IO(N)OI.

Versamento sul c/c postale n. 29146784, indicando come causale FONDO IO(N)OI.

Detraibilità fiscale:

Detrazione ex art. 83, c. 1 del D.Lgs 117/2017 (30% fino a 30.000 euro).

Deducibilità fiscale:

Deducibilità prevista dall’art. 83, c. 2 del D.Lgs 117/2017 (erogazioni agli ETS, deducibilità nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato).

ATTENZIONE: per consentire all’Associazione Diakonia Onlus di comunicare la donazione ricevuta all’Agenzia delle Entrate (adempimento previsto per le dichiarazioni fiscali precompilate), si chiede di fornire i seguenti dati del donatore: cognome, nome, codice fiscale e indirizzo, scrivendo una mail a diakonia@caritas.vicenza.it