Il servizio-segno Donna e Famiglia quotidianamente, grazie al lavoro di volontari e di operatrici sociali, offre vicinanza a donne con minori a carico e famiglie in situazioni di svantaggio socioeconomico, accompagnandole nella definizione di un progetto verso l’autonomia.
Partendo dall’ascolto e dalla risposta ai bisogni primari (casa, cibo, documenti regolari), viene offerto alla persona un orientamento circa i servizi territoriali di riferimento. Inoltre, peri nuclei famigliari con ISEE particolarmente basso, viene garantito l’accesso a beni essenziali, tramite l’Emporio Solidale Caritas.

Il servizio si rivolge in particolare a donne sole con minori a carico che faticano ad assicurare a sé stesse e ai figli un’esistenza serena e dignitosa. L’attività dello sportello avviene in collaborazione costante con i Servizi sociosanitari territoriali e i Centri di Ascolto Parrocchiali, tramite i volontari.

Nel corso del 2023 il servizio ha realizzato ben 778 interventi e incontrato 426 persone fragili – per la maggior parte di età inferiore ai 44 anni – corrispondenti all’11% in più rispetto al 2022, periodo in cui le persone aiutate sono state 385, e al 39% in più rispetto al 2021, in cui si sono supportate 306 persone. Per quanto riguarda l’accesso all’Emporio Solidale, nell’arco dell’anno 2023 ha accolto 751 persone in difficoltà socio-economica, ovvero 271 nuclei familiari al cui interno sono presenti 288 minori di età compresa fra gli 0 e i 16 anni. Rispetto al 2022, in cui sono state raggiunte 586 persone, c’è stato un incremento del 28% negli accessi all’Emporio e, rispetto al 2021 (359 persone), l’accesso all’Emporio è addirittura raddoppiato (+ 109%). 

Il servizio di sostegno ai nuclei famigliari fragili, anche grazie al Tuo prezioso contributo, continua, nonostante le aumentate richieste, ad offrire ascolto, accompagnamento e supporto a donne sole e famiglie/persone in situazioni di svantaggio socioeconomico nel territorio vicentino.
Nell’arco di 12 mesi, è stato offerto un supporto socioeconomico concreto a oltre 1.500 persone, fornendo, tra le altre cose, 20.064 kg di prodotti alimentari generici, 896 kg di alimenti per bambini e 7.999 capi di vestiario nuovi.

Ti raggiungiamo, pertanto, per condividere questo importante risultato in termini di risposta ai bisogni del territorio e, allo stesso tempo, per chiederti di continuare a sostenerci. Ciò ti consentirà non solo di fare del bene, ma anche di raggiungere l’impatto sociale definito come obiettivo dalla tua impresa, che potrà anche godere dei relativi benefici fiscali.

Ecco qui di seguito alcuni esempi di come si possano tradurre i contributi a favore dei servizi Donna e Famiglie ed Emporio Solidale promossi da Associazione Diakonia Onlus:

€ 50 - 100 Contributo per le spese di manutenzione, utenze, canoni, pulizia della struttura di Donna e Famiglia e di quella dell’Emporio.
€ 100 - 200 Sostegno all’acquisto di prodotti di igiene personale e pulizia, compresi pannolini per neonati.
€ 200 - 500 Sostegno all’acquisto di generi alimentari di lunga e breve scadenza, per rifornire l’Emporio di beni essenziali non reperiti attraverso le donazioni da parte di supermercati e aziende.
€ 500 - 1.000 Contributo per assicurare la presenza delle operatrici sociali del servizio Donna e Famiglia e del coordinatore dell’Emporio, incaricato di garantire l’approvvigionamento e distribuzione di beni, l’apertura al pubblico e il funzionamento della struttura.

Come donare

Indicando come causale “EROG. LIBERALE DONNA E FAMIGLIA + EMPORIO”, tramite bonifico bancario su c/c intestato a Associazione Diakonia Onlus Iban IT40D 05018 11800 0000 1107 9332 presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza.

I benefici fiscali sono riconosciuti a persone fisiche e ad enti con reddito d’impresa. Si prega di comunicare i dati del donatore (intestazione, C.F./P.IVA, recapito postale) scrivendo una mail a diakonia@caritas.vicenza.it.

Per maggiori informazioni e per conoscere altri progetti, clicca QUI, contatta il numero 0444 304986 o scrivi un’e-mail a diakonia@caritas.vicenza.it.

GRAZIE!