C.A.C.T.U.S. – Coltivare Aperte Comunità e Tessiture Umane Solidali

• Home / C.A.C.T.U.S. – Coltivare…

C.A.C.T.U.S. – Coltivare Aperte Comunità e Tessiture Umane Solidali

C.A.C.T.U.S., ossia Coltivare Aperte Comunità e Tessiture Umane Solidali. È il titolo di un progetto che vede come capofila M25 Società Cooperativa Sociale e come partner l’Associazione Diakonia Onlus (gestore dei servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina), la Pastorale Giovanile della Diocesi di Vicenza, Noi Vicenza APS e alcune Unità Pastorali.

Sostenuto da un finanziamento di Fondazione Cariverona attraverso il bando “Innovazione sociale” e da Fondazione Caritas Vicenza, è l’ideale, ma anche sostanziale, continuazione e sviluppo del progetto “Animatori di comunità in oratorio”, promosso quattro anni fa, dopo il Sinodo sui Giovani e su impulso del vescovo Pizziol, sempre dalla Pastorale Giovanile, da Noi Associazione e dalla Caritas Diocesana Vicentina. “Animatori di comunità” aveva lo scopo di ridare significatività agli oratori e rigenerare le reti nel territorio, favorendo lo sviluppo della comunità cristiana. Tutto questo ad opera di giovani opportunatamente formati e a cui venne offerto un rapporto lavorativo triennale. Sono stati proprio quattro giovani animatori che hanno vissuto per intero quel percorso ad elaborare il nuovo progetto C.A.C.T.U.S., introducendo alcune significative novità.

C.A.C.T.U.S. ha l’obiettivo di allargare il campo di azione al di fuori dell’oratorio, abbracciando quindi l’intera comunità cristiana locale e facendo emergere le opportunità di messa in rete, per aiutare soprattutto i giovani a trovare uno spazio di espressione. Inoltre, gli animatori offriranno alle comunità dei ‘pacchetti di servizi’ attraverso i quali sviluppare queste importanti azioni di rete. Un altro obiettivo è, infine, quello di allargare l’esperienza ad altri giovani e quindi ad altre Unità Pastorali.

FINANZIATORI: Fondazione Cariverona; Fondazione Caritas Vicenza
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2022-2023-2024