La Caritas è un organismo pastorale costituito per promuovere la carità  «in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

Cosa è Caritas

La Caritas è un organismo pastorale, di animazione, a servizio delle Comunità cristiane.
Costituita per volontà dei Padri partecipanti al Concilio Vaticano II, è nata per favorire il diffondersi di una prevalente funzione pedagogica, cioè la capacità di sensibilizzare le chiese locali e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità.
Finalità dell’animazione è promuovere la prossimità verso le persone che patiscono povertà ed emarginazione.
La Caritas vive principalmente dell’adesione volontaria di persone, credenti e non credenti, che intendono impegnarsi fattivamente a favore degli ultimi. Essa si spende ed invita a spendersi per una concreta prossimità, cercando criticamente le cause personali e strutturali (economiche, sociali, culturali…) che producono o favoriscono la marginalizzazione dei più deboli, senza ridurre il proprio agire né a delega supplente, né ad assistenzialismo. La Caritas si ripropone di partire proprio da tali cause per accompagnare le persone in un cammino verso l’inclusione e l’autonomia.
In tal senso la prima forma di carità è costituita dalla giustizia, concretamente declinata nel rispetto dei diritti fondamentali di ciascun uomo.

Stile Caritas

Ascoltare

Instauro un’esperienza di prossimità
e mi pongo in ascolto
della persona in difficoltà

Osservare

Dò un nome ai bisogni, individuo le cause profonde, riconosco le risorse e le risposte già presenti sul territorio

Discernere per animare

Mi confronto in équipe per redigere
un progetto possibile di risposta
che coinvolga

Servizio-segno

Prima del fare vi è l’educare, l’animare, il promuovere. In questo consiste la natura pedagogica di Caritas. Il fare ha valore di “segno”, senza pretese esaustive rispetto alla risposta da dare al bisogno. Pur prendendosi cura nel migliore modo possibile della persona che vive un bisogno, il vero obiettivo consiste nel coinvolgere singoli e comunità nella risposta da dare, diffondendo così la relazione d’aiuto come forma normale delle relazioni interpersonali.
Le azioni di risposta ai bisogni, pertanto, nel linguaggio Caritas vengono chiamati “servizi-segno”.

L’organismo ecclesiale Caritas si articola su scala parrocchiale, diocesana, nazionale ed internazionale. Nella diocesi di Vicenza si esprime nella Caritas Diocesana Vicentina, presieduta dal Vescovo Mons. Beniamino Pizziol, che ne è il Presidente e ne orienta il cammino.

Per saperne di più:
Caritas Italiana