570470507213052 Osservatorio povertà e risorse - Caritas Vicenza

Osservatorio povertà e risorse

  • Home / Osservatorio povertà e…

Osservatorio povertà e risorse

Lo statuto di Caritas Italiana indica tra i suoi compiti quello di «realizzare studi e ricerche sui bisogni per aiutare a scoprirne le cause, per preparare piani di intervento sia curativo che preventivo, nel quadro della programmazione pastorale unitaria, e per stimolare l’azione delle istituzioni civili ed una adeguata legislazione» (cfr. Statuto della Caritas Italiana, art. 3d).

Raccogliendo e analizzando i dati relativi ai profili e alle richieste di chi usufruisce dei servizi-segno, l’Osservatorio Povertà e Risorse (OPR), nel rispetto della privacy, fornisce una mappa della povertà e delle sofferenze delle persone presenti nel territorio della Diocesi e rileva le risposte messe in atto per contrastare i disagi. Con il suo lavoro contribuisce alla valutazione delle trasformazioni sociali e umane e all’individuazione degli interventi più urgenti da compiere.
Il rilevamento dei dati avviene tramite il software Os.Po.

Obiettivi

Azioni

Progetto OSPOweb

OSPOweb è la piattaforma di inserimento dati di Caritas Italiana, progettata per contenere l’archivio dati dei beneficiari che si presentano alla Caritas Diocesana, ai Centri di Ascolto parrocchiali e vicariali, e ad altre realtà di solidarietà.

Il software OSPOweb intende sostenere in maniera più efficace l’attività di raccolta dati relativa alle persone in difficoltà, in modo da facilitare l’accesso e la gestione dei servizi-segno (secondo modalità compatibili con la normativa sul trattamento dei dati personali).

OSPOweb fornisce una risposta on-line alle rinnovate esigenze operative della rete Caritas ed alle necessità organizzative del sistema nazionale di raccolta dei dati, rendendo disponibili i dati in ambiente web.

In tal senso, l’utilizzo di Ospoweb rende possibile un’attività di monitoraggio dell’andamento delle povertà a livello locale (vicariale e diocesano) e nazionale, mediante la raccolta e restituzione per dati aggregati di una sequenza di fotografie dei bisogni di un territorio, delle domande che giungono e della tipologia di interventi che si riescono a mettere in campo con le relative ricadute.

Per eventuali informazioni e/o richieste di adesione scrivere a strade.segr@caritas.vicenza.it o telefonare al numero 0444/304986 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00).

Ufficio Caritas Diocesana Vicentina