Progetti attivi
Fondo IO(N)OI
Dopo la pandemia, ecco la guerra in Ucraina e la crisi energetica. Risultato: l’emergenza socio-economica nata con il Covid-19 si è dilatata nel tempo e colpisce persone e famiglie che fino ad oggi erano in qualche modo riuscite ad evitare gli effetti più negativi.
Contro il fenomeno delle nuove povertà, Caritas Diocesana Vicentina ha dunque deciso di lanciare il FONDO IO(N)OI. Grazie ad esso, ognuno di noi può sostenere le famiglie in difficoltà e, allo stesso tempo, il ben-essere dell’intera comunità.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2020 ad oggi
Anziani - Assistenza domiciliare
Il progetto ha come obiettivo quello di offrire agli anziani una migliore qualità di vita, avviando un innovativo modello di assistenza mediante una rete solidale di supporto domiciliare.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2021 ad oggi
Emporio Solidale
Il progetto nasce con l’obiettivo di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà, ma allo stesso tempo accompagnarle, responsabilizzandole, in un percorso verso il recupero dell’autonomia e della propria dignità. I destinatari sono i singoli e i nuclei famigliari che si rivolgono a Caritas per avere un aiuto sotto forma di beni di prima necessità.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2020 ad oggi
Social housing
Il progetto vuole rispondere al bisogno di coloro che si trovano in temporanea difficoltà abitativa, fornendo loro un alloggio e sostenendoli, ove necessario, con la predisposizione di percorsi per ritornare all’autonomia sociale ed abitativa.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2016 ad oggi
Coltivare la speranza: tessitori di lavoro, arte e legalità
Il progetto nasce dalla volontà di riscoprire l’ingente valore di Villa Vescova (ex Villa Veronese), nel comune di Brendola (VI), mediante il coinvolgimento di numerosi enti del vicentino che, tessendo insieme percorsi di interesse artistico, culturale, e sociale, possano riconsegnare la Villa al territorio, offrendo molteplici iniziative su ambiti e settori diversi.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2019 ad oggi
Seconda accoglienza – Inclusione socio-lavorativa
Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di accompagnamento e sostegno per persone straniere con permesso di soggiorno (o in attesa di rinnovo/conversione) al fine di offrire orientamento, ospitalità temporanea, consulenza legale, ricerca attiva di lavoro.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2016 ad oggi
Sostegni di vicinanza
Percorsi di sostegno economico a persone e famiglie in difficoltà, grazie a donazioni di privati, famiglie, enti, aziende del territorio. Si tratta di contributi economici finalizzati a pagare le bollette delle utenze, ma anche a fornire beni di prima necessità (come alimenti e medicinali) e a contribuire in parte al pagamento delle locazioni per prevenire gli sfratti.
Golden Links
Nato dalla collaborazione tra Caritas Italiana, Intesa San Paolo e alcune aziende tessili, il progetto prevede la preparazione e distribuzione di vestiario nuovo attraverso la rete degli Empori solidali.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2018 ad oggi
C.A.C.T.U.S. - Coltivare Aperte Comunità e Tessiture Umane Solidali
Bottega del falegname
Il progetto mira ad intercettare persone che vivono in una condizione di difficoltà a causa di disoccupazione, in occupazione, sotto-occupazione e accompagnarle mediante percorsi di reinserimento socio-lavorativo grazie ad un’equipe multidisciplinare con operatori, educatori, psicologi ed Operatori del Mercato del Lavoro.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2021 ad oggi
Davide e Golia - Sedi di Bassano del Grappa, Malo e Piazzola sul Brenta
Il progetto nasce con l’intento di valorizzare la forza delle relazioni tra pari, attraverso l’auto-mutuo-aiuto, nell’esperienza di sofferenza psichica.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2016 ad oggi
Progetto Esodo - Percorsi giudiziari in inclusione socio-lavorativa
Il progetto vuole sviluppare e promuovere nuove opportunità di inclusione abitativa, sociale e lavorativa a favore delle persone in percorso giudiziario nei rispettivi contesti di riferimento. A tal fine si intende intervenire tramite la creazione di percorsi educativi personalizzati, in modo da facilitare forme di graduale autonomia finalizzate al reinserimento sociale.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2016 ad oggi
Emergenze abitative
Il progetto ha lo scopo di coprire i costi di gestione degli alloggi che Caritas Diocesana Vicentina mette a disposizione per il sostegno all’abitare.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022
Famiglie fragili
Il progetto si propone di sostenere le famiglie che si trovano a vivere una situazione di difficoltà economica e abitativa. Attraverso il progetto vengono attivati percorsi personalizzati elaborati dagli operatori della Caritas Diocesana Vicentina in sinergia con i servizi del territorio.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2019 ad oggi
Il progetto ha lo scopo di coprire i costi di gestione degli alloggi che Caritas Diocesana Vicentina mette a disposizione per il sostegno all’abitare.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022
Animazione e promozione servizi-segno Caritas
Il progetto mira ad offrire ai numerosi volontari che operano nei Centri di Ascolto parrocchiali un coordinamento professionale, per aumentare la qualità del loro ascolto ed accompagnamento delle persone in stato di difficoltà che accedono ai servizi-segno diffusi sul territorio.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2018 ad oggi
Potenziamento delle Mense diocesane e aiuti alimentari
Il progetto riguarda l’approvvigionamento dei generi alimentari destinati alla mensa “Casa Santa Lucia” di Vicenza (che offre pasti per le persone senza dimora ed in difficoltà economica) e alle Caritas Parrocchiali che distribuiscono alimenti.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2019 ad oggi
Quelli dell'Ultimo
È un’iniziativa proposta dalla Caritas Diocesana Vicentina e dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Vicenza e che si svolge il 31 dicembre. È rivolta ai giovani dai 16 ai 35 anni che vogliono trascorrere un ultimo dell’anno all’insegna dell’incontro, della prossimità, dell’amicizia e del divertimento all’interno di diverse realtà che accolgono anziani, persone con disagio mentale o con disabilità, persone senza dimora, persone che soffrono di dipendenze.
ANNI DI REALIZZAZIONE: dal 2019 ad oggi
Dov'è Agadez? Costruiamo comunità accoglienti
Progetto che intende contribuire allo sviluppo di comunità interculturali accoglienti e integrate, promuovendo la conoscenza del fenomeno migratorio nella sua complessità e azioni di inclusione a favore delle persone migranti.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2024
Progetti conclusi
Libera-Mente: Strade di giustizia
Il progetto nasce con l’intento di sviluppare un percorso di reinserimento sociale fondato sulla consapevolezza del reato e la revisione critica dello stesso rivolto alle persone in percorso giudiziario in area penale esterna, condannati in misure alternative o imputati in messa alla prova. L’obiettivo è di promuovere un aumento della percezione dei comportamenti a rischio e l’acquisizione di strategie e strumenti in grado di favorire la presa di distanza da situazioni di pericolo e illegalità.
FINANZIATORI: Regione Veneto. Direzione Servizi Sociali – U.O. Dipendenze, Terzo Settore, Nuove Marginalità ed Inclusione Sociale; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2017-2018-2019-2020
Progetto Right Way
Il progetto intende svolgere un percorso di inclusione sociale per donne nigeriane vittime di tratta, in particolare si pone i seguenti obiettivi:
- attuazione pratica di un percorso di integrazione delle donne nigeriane vittime di tratta;
- strutturazione di una rete attiva a livello europeo tra coloro che operano su questo campo per una maggiore integrazione delle donne vittime;
- aumentare la capacità delle comunità locali di integrare le donne.
FINANZIATORI: Programma AMIF – Unione Europea; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2019-2020
Rotary refugee training project
Progetto che prevede l’inclusione socio-lavorativa di migranti che hanno ottenuto lo status della protezione internazionale. Si prevede di realizzare corsi di formazione e tirocini lavoro di inserimento nelle aziende
FINANZIATORE: Rotary Foundation; Rotary club vicentini
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
Un’occasione per ripartire
Il progetto “Un’occasione per ripartire” si propone di dare continuità alle attività di inclusione abitativa e sociale a favore di persone di origine Rom e Sinti presenti nel territorio della Diocesi di Vicenza. Il progetto ha definito come obiettivo principale quello di promuovere e sostenere percorsi strutturati ed organici di inclusione socio-lavorativa a favore delle persone Rom e Sinti, offrendo loro la possibilità di svolgere un percorso di progressiva integrazione nella comunità, perseguito anche attraverso l’attività di segretariato sociale, di regolarizzazione dei documenti e ottenimento della residenza, di supporto scolastico, di tutela alla salute e dei diritti civili.
FINANZIATORI: Caritas Italiana da fondi 8×1000; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi; Comune di Vicenza
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
Farsi Prossimo
Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di accompagnamento a favore di persone e famiglie che si trovano in situazione di difficoltà economica e di precarietà abitativa a causa della perdita o della mancanza di lavoro. Attraverso il progetto vengono attivati percorsi personalizzati elaborati dagli operatori della Caritas Diocesana in sinergia con i servizi del territorio (Servizi sociali dei Comuni, SerT). Tra i servizi previsti, oltre a sostegni economici per le necessità primarie, vi sono strutture di prima e di seconda accoglienza per l’housing sociale, un centro diurno e un ricovero notturno per le persone in grave marginalità.
FINANZIATORI: Fondazione Cariverona; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
Uscire dalla povertà: sostegno alle famiglie vicentine in condizione di disagio economico e abitativo
Il progetto nasce come sperimentazione nel territorio urbano di Vicenza di servizi e strumenti per il sostegno alle famiglie in difficoltà economica che presentano particolari disagi al reperimento e/o mantenimento dell’alloggio. Il progetto prevede: forme di intervento dirette a favore dei nuclei familiari; accompagnamento socio-educativo nelle ricerca e mantenimento dell’alloggio; costruzione di un patto di servizi pubblici e privati, istituzioni, enti no profit e for profit per lo sviluppo di una strategia volta a favorire l’offerta di alloggi a favore di famiglie in difficoltà. Il progetto vede come capofila il Comune di Vicenza e come partner l’Associazione Diakonia Onlus.
FINANZIATORE: Comune di Vicenza (Capofila del progetto finanziato da Fondazione Cariverona)
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
In cammino verso l'autonomia
Il progetto prevede la presa in carico di famiglie con minori in situazione di emarginazione socio-economica, persone in stato di povertà assoluta e disoccupati che faticano a rientrare nel mercato del lavoro, attraverso l’attivazione di percorsi di prossimità che prevedono fasi modulari complementari: accoglienza e redazione di un progetto personalizzato, erogazione di beni di prima necessità, offerta di ospitalità temporanea, iscrizione a corsi di formazione professionalizzante e successivo inserimento in tirocinio lavorativo.
FINANZIATORI: Fondazione Cariverona – Bando povertà; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2019
Sarepta, casa ospitale
Il progetto prevede attività di ascolto ed accompagnamento per persone in condizione di assenza di dimora e incapacità a mantenere il domicilio, con difficoltà correlate quali: emarginazione socio-economica, stato di povertà assoluta o relativa, disoccupazione e inoccupazione, minori a carico, recente uscita da programma di riconoscimento protezione internazionale.
FINANZIATORI: Caritas Italiana fondi 8×1000; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi; Intesa Sanpaolo spa
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
Accogliere insieme
Il progetto si propone di offrire sostegno abitativo e prima accoglienza a persone in stato di grave marginalità che possano beneficiare di pasti caldi e posti letto all’interno del ricovero notturno “Casa San Martino” e a famiglie in disagio abitativo o in povertà che possano usufruire delle strutture di housing sociale “Casa Beato Claudio Granzotto”, “Casa San Giorgio” e degli appartamenti di prima autonomia.
FINANZIATORE: Intesa Sanpaolo S.p.A.
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2019
Formarsi per fare fiorire la Caritas
Il progetto intende rafforzare l’area della Promozione Caritas, delle relative funzioni e luoghi pastorali: Centri di Ascolto, Osservatorio Povertà e Risorse e Laboratorio Diocesano per la promozione e l’accompagnamento delle Caritas Parrocchiali. L’incremento della consapevolezza Caritas, mediante una formazione specifica dedicata in primis agli operatori e, indirettamente, ai volontari, permette di instaurare una modalità stabile di inter-azione tra Caritas Parrocchiali, Caritas Vicariali, Servizi-Segno e Caritas diocesana, qualificando la rete esistente tra operatori e volontari. In tal modo si intende strutturare in maniera sostenibile nel tempo l’accompagnamento delle parrocchie, l’ascolto, l’osservazione e l’animazione della comunità.
FINANZIATORE: Caritas Italiana da fondi CEI 8×1000
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
In cammino verso l’autonomia – Fondazione Monte di Pietà
Il progetto si propone di promuovere un percorso di accompagnamento a favore di donne con figli per superare o affrontare con dignità il momento di difficoltà. Il progetto prevede: la distribuzione di beni alimentari; il sostegno economico di beni di prima necessità (utenze, medicinali, spese di trasporto, ecc..) e il coinvolgimento della rete dei servizi presenti sul territorio per lavorare in sinergia sulle diverse esigenze emerse.
FINANZIATORI: Fondazione Monte di Pietà di Vicenza; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2019
Insieme: oltre il limite
Il progetto intende estendere ed aumentare sul territorio interprovinciale di Vicenza e Verona il significativo impatto sociale svolto dalle attività legate al Servizio “Lutto, solitudine ed esperienza del limite” rivolto alle persone che vivono una situazione di difficoltà in quanto toccate dall’esperienza della morte. Il progetto si propone di offrire dei cicli di formazione sul tema, al fine di creare nuovi spazi di ascolto, sostegno e vicinanza, prevalentemente attraverso lo stile dei gruppi di auto-mutuo-aiuto (gruppi AMA). Il progetto si compone di due fasi principali: una prima fase legata all’organizzazione e alla realizzazione dei cicli di formazione sul tema del lutto ad opera di una psicoterapeuta professionista per offrire consapevolezza e strumenti adeguati; una seconda fase dedicata alla creazione e al supporto dei nuovi gruppi di auto mutuo aiuto.
FINANZIATORE: Fondazione Cariverona
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2019-2020
Liberare la pena
Il progetto “Liberare la pena” si propone di dare continuità alle attività di inclusione abitativa e sociale a favore di persone detenute, in misura alternativa al carcere ed ex detenute che da anni Caritas Diocesana di Vicenza, insieme alla Fondazione Esodo, l’Associazione Diakonia Onlus, la Società Cooperativa Mventicinque, l’Istituto Palazzolo Suore delle Poverelle di Vicenza, le Suore Orsoline del Sacro Cuore di Maria, la Cappellania del Carcere e le istituzioni preposte, porta avanti nel territorio. Il progetto insiste in particolare su due ambiti: 1) offrire accoglienza residenziale per persone prive di riferimenti familiari adeguati al fine di sviluppare autonomia abitativa, promuovere esperienze rieducative e di reinserimento sociale; 2) sensibilizzare la comunità sul tema.
FINANZIATORE: Caritas Italiana da fondi CEI 8×1000
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019
Casa Madre della Misericordia - accoglienza abitativa
Il progetto intende rispondere alle esigenze e ai bisogni delle persone e delle famiglie in temporanea difficoltà abitativa legata a situazioni di precarietà economica e/o lavorativa e capaci, durante il periodo di accoglienza, di fare un percorso verso l’autonomia abitativa. Attraverso il progetto si intende offrire, quindi, sia una struttura residenziale temporanea sia un percorso di accompagnamento verso l’autonomia abitativa.
Il progetto si realizza nel Comune di Pozzoleone, località Scaldaferro.
FINANZIATORE: UniCredit S.p.A.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2019-2020
Emergenza Covid-19 persone senza dimora: #vorreirestareacasa
Il progetto, nato durante l’emergenza pandemica, ha lo scopo di tutelare la salute delle persone senza dimora e della cittadinanza tutta, attraverso l’apertura h24 dei dormitori nella città di Vicenza, il potenziamento delle strutture di produzione e fornitura di pasti d’asporto e l’apertura di una nuova area diurna per le persone senza dimora che non possono accedere alle strutture già esistenti.
FINANZIATORE: Fondazione Cariverona, Comune di Vicenza, Caritas Italiana da fondi CEI 8×1000, Zambon Group
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2020
Nuove rotte
Il progetto prevede l’accompagnamento verso l’autonomia di persone migranti in difficoltà economica ed esclusione sociale attraverso l’attivazione di percorsi di formazione professionalizzante, l’avvio di tirocini-lavoro, il sostegno psicologico.
FINANZIATORI: CEI – programma Liberi di Partire, Liberi di Restare; Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi; Fondazione Caritas Vicenza
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2019-2020
Animatori di comunità in oratorio
Il progetto, promosso dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale Giovanile, dalla Caritas Vicentina e da Noi Associazione, si propone di ridare significatività agli oratori e di rigenerare le reti nel territorio, favorendo lo sviluppo della comunità cristiana.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019-2020-2021
A casa con te – Rete che ascolta
Il progetto prevede l’attivazione di percorsi di ascolto, accompagnamento e sostegno psicologico per coloro che vivono una difficoltà psico-relazionale.
ANNO DI REALIZZAZIONE: 2020-2021
Centro San Faustino
Il progetto intende rispondere alle esigenze delle persone in grave marginalità, offrendo loro uno spazio aperto, nel quale chi è senza casa, famiglia, affetti o lavoro possa trovare sollievo, accoglienza, ascolto, occasioni di socializzazione e piccoli, ma essenziali, servizi di quotidiana necessità. Il Centro è gestito dai volontari delle parrocchie del vicariato urbano.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2018-2019-2020-2021
Emergenza Covid-19 persone senza dimora: #teporedicasa
Il progetto, sviluppato in accordo con il Comune di Vicenza, con i soggetti gestori dell’accoglienza già attivi sul territorio cittadino e con altri soggetti pubblici e privati, si concretizza nell’ampliamento del servizio di accoglienza delle persone senza dimora, rendendo le strutture operative 24 ore su 24. Lo scopo è quello di tutelare la salute delle persone senza dimora e della cittadinanza tutta visto il protrarsi dell’emergenza pandemica.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2020-2021
Protetto, rifugiato a casa mia _ Corridoi umanitari
La Conferenza Episcopale Italiana ha promosso l’apertura di un corridoio umanitario tra l’Etiopia e l’Italia che ha permesso l’arrivo di 500 profughi eritrei, somali e sud-sudanesi, fuggiti dai loro Paesi per i conflitti in corso e bloccati nei campi profughi del Paese.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2019-2020-2021
Rut e Noemi
Il progetto ha come obiettivo quello di offrire agli anziani una migliore qualità di vita, avviando un innovativo modello di assistenza mediante una rete solidale di supporto domiciliare.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2021-2022
C.I.M.E. - Comunità inclusive metaeducanti
Il progetto ha lo scopo di rafforzare la capacità di ascolto e risposta alle povertà educative del territorio attraverso la promozione di una comunità educante inclusiva; rafforzare le competenze di volontari delle parrocchie e operatori attraverso attività di “formazione di formatori” sulle metodologie educative inclusive; ampliare le opportunità di crescita di bambini e ragazzi nel tempo libero attraverso proposte educative innovative, promosse dalla comunità stessa, che permettano di potenziare la socializzazione nel gruppo dei pari, riattivare i legami e le relazioni educative positive familiari ed extra-familiari.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2022
#stradeversocasa
Il progetto, che vede la compartecipazione della Città di Vicenza e il sostegno economico di 250.000 euro da parte di Fondazione Cariverona, prevede la creazione di un centro servizi per il contrasto alla povertà, un pronto intervento sociale h24, il proseguimento delle attività delle unità di strada, l’accesso alla residenza anagrafica e fermoposta a favore delle persone in uno stato di grave marginalità.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2022
A.P.R.I. Ucraina
Nato dall’esperienza di ‘A.P.R.I.’, iniziativa nazionale finalizzata a creare migliori condizioni di integrazione per i migranti, rafforzando il loro percorso di autonomia e sensibilizzando le comunità all’accoglienza del prossimo, il progetto “A.P.R.I. Ucraina” è specificatamente destinato ai profughi ucraini, mantenendo lo stile di accoglienza della diocesi, basato, appunto, sul coinvolgimento delle comunità e dei volontari.
FINANZIATORI: Banco BPM; fondi privati
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2022
Rete di inclusione sociale e territoriale
Progetto promosso con il sostegno di Fondazione Cariverona, finalizzato all’accoglienza di senza fissa dimora e al reinserimento socio-lavorativo.
ANNI DI REALIZZAZIONE: 2021-2022-2023