I giovani costituiscono una risorsa importante della società e per questo Caritas se ne prende cura: in loro le comunità respirano la voglia di vivere, la speranza per un mondo più giusto, la generosità del dono.

Di fronte all’odierna perdita di un unico centro di valori, è importante proporre e offrire ai giovani esperienze di servizio e condivisione, che facciano toccare loro con mano situazioni di esclusione sociale e di povertà e che li portino a maturare stili di vita più solidali e consapevoli.

I giovani attivi nella Caritas Diocesana Vicentina partecipano anche a:

• Équipe stili di vita della Diocesi di Vicenza: commissione nata dalla collaborazione con gli uffici diocesani di Pastorale Sociale e del Lavoro, Pastorale Giovanile e Pastorale Missionaria per interrogarsi e promuovere, a partire dalla Parola, nuovi stili di vita sostenibili e possibili. Visita la pagina Facebook dell’Équipe stili di vita.
  • Nucleo e Grem: tavoli regionali del “Gruppo Regionale di Educazione alla Mondialità (Grem)” e del “Nucleo regionale giovani e servizio civile (Nucleo)” assieme ai colleghi del Triveneto per formarsi, condividere e progettare esperienze di condivisione.

Azioni

Sei un giovane volenteroso e hai voglia di fare qualcosa per gli altri?

Vuoi proporre un’esperienza formativa nelle scuole o a gruppi giovanili?

Mostra fotografica “io vivo con stile”

É a disposizione la mostra fotografica realizzata da alcuni giovani volontari per parlare a tutte le persone degli stili di vita attraverso scatti creativi e… “con stile”. Vuoi allestirla nella tua parrocchia, nella tua scuola, nel tuo Comune?

IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE IN CARITAS

Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani (tra i 18 e i 28 anni), che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese. (fonte: Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri).

Le Caritas Diocesane del Nord-Est hanno a bando il Programma CANTIERI CARITAS NORD-EST: COSTRUIAMO COMUNITÀ’ INCLUSIVE E RESILIENTI con 5 Progetti finanziati. Consulta il Bando 2020  per candidarti e Scopri di più!

Altre iniziative

Veglia Natalizia 2019 – La Commissione Giovani Caritas e i frati del Convento di Santa Lucia hanno organizzato insieme un momento di preghiera per prepararsi al Natale. Consulta il libretto.