Per garantire diritto, dignità ed equità alle persone di etnia Rom e Sinti, da sempre ultime all’interno della nostra società, e per favorirne l’inclusione, la Caritas Diocesana Vicentina ha creato un apposito servizio. Partendo dalla convinzione che ogni persona è ricca di risorse per sé e per gli altri, gli operatori e i volontari che vi operano cercano di lavorare non solo PER i Rom e Sinti, ma CON loro, condividendo momenti di quotidianità e costruendo un rapporto di fiducia che possa condurli, attraverso progetti mirati e personalizzati, ad un inserimento nella comunità.
Particolarmente curata è la rete con i servizi del territorio: il servizio diocesano vuole infatti essere pungolo per le Amministrazioni affinché si facciano carico di queste famiglie con una visione lungimirante e nello stesso tempo cerca di tessere e sviluppare una rete che possa condividere e implementare i progetti ideati assieme alle famiglie beneficiarie.

Azioni