Stiamo elaborando le proposte formative per l’anno pastorale 2020-2021, tenendo conto anche delle disposizioni per la prevenzione della diffusione del coronavirus. Consulta regolarmente questa pagina per aggiornamenti.

In questo periodo di emergenza Covid-19, non ci è possibile inserire in servizio volontari minorenni. Qualora avessi meno di 18 anni e volessi comunque lasciarci i tuoi dati, ti ricontatteremo appena l’emergenza sarà passata. Grazie!

La Caritas Diocesana Vicentina propone diverse attività formative volte a promuovere la diffusione di uno stile solidale e a sostenere i volontari nella loro motivazione, aiutandoli ad acquisire competenze utili al servizio:

Corsi di formazione base per nuovi volontari, a Vicenza e sul territorio

per far conoscere meglio Caritas, orientare ai diversi servizi-segno e affinare le capacità di ascolto e le modalità di sostegno agli altri. Gli incontri sono aperti ai nuovi volontari ma anche a chi stia già prestando servizio e non abbia avuto modo di partecipare in precedenza.

Nella sede di Vicenza proponiamo tre edizioni durante l’anno (1^: autunno – 2^: inizio anno – 3^: primavera): è possibile partecipare a tutti gli incontri in un’unica edizione, o completare il ciclo nel corso dell’anno, durante le diverse edizioni, in base alla propria disponibilità.

Sul territorio proponiamo i corsi in base al bisogno rilevato e segnalatoci.

Calendario Corsi Base a Vicenza – attualmente in modalità online

Corsi di formazione specifica al servizio, a Vicenza e sul territorio

per quei servizi che richiedono l’acquisizione di alcune competenze ed informazioni organizzative e logistiche importanti per lo svolgimento della prestazione (Mensa e ricovero notturno, Sostegno Psicologico, Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone colpite da lutto e per persone con disagio mentale, S.T.R.A.D.E., Consulenza legale, Dialogo di coppia).

Calendario per la formazione dei volontari di Casa San Martino e Casa Santa Lucia – Vicenza – attualmente in modalità online

Percorso formativo online per volontari facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto

Percorso formativo per volontari facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto – Lonigo – sospeso

Percorsi di formazione ed esperienziali per e con i giovani e formazione nelle scuole

Consulta la pagina Giovani e Scuole

Incontri di formazione “permanente”

(5 per anno), rivolti a tutti i volontari Caritas, per confrontarsi, riflettere insieme sul proprio servizio e sul contesto che cambia e per mantenere viva la propria motivazione.

Consulta il calendario (incontri segnati in giallo) – in aggiornamento

Incontri di formazione permanente “di ambito”

(1 per anno), più specificatamente rivolti ai volontari di ciascuna area di attività (es. ambito di chi opera nei servizi per persone senza dimora, o con i Rom e Sinti, o con le persone in sofferenza psicologica).

Consulta il calendario (incontri segnati in azzurro) – in aggiornamento

Percorsi di formazione sul territorio,

corsi su tematiche specifiche, anche su richiesta, per aiutare le comunità parrocchiali a rispondere ai bisogni del proprio contesto locale.

Formazione teologico-pastorale per animatori pastorali Caritas

Consulta il calendario 2019-2020 (percorso concluso)

Incontri con Coordinatori Vicariali Caritas e componenti Équipe Vicariali Caritas (su convocazione)

Per informazioni ed iscrizioni, contatta la nostra Segreteria: