La Caritas Diocesana Vicentina propone diverse attività formative volte a promuovere la diffusione di uno stile solidale e a sostenere i volontari nella loro motivazione, aiutandoli ad acquisire competenze utili al servizio:

Corsi di formazione base per nuovi volontari, a Vicenza e sul territorio

per far conoscere meglio Caritas, orientare ai diversi servizi-segno e affinare le capacità di ascolto e le modalità di sostegno agli altri. Vi è inoltre un incontro informativo in materia di salute e sicurezza nel servizio. Gli incontri sono aperti ai nuovi volontari ma anche a chi stia già prestando servizio e non abbia avuto modo di partecipare in precedenza.

Nella sede di Vicenza proponiamo tre edizioni durante l’anno (1^: autunno – 2^: inizio anno – 3^: primavera): è possibile partecipare a tutti gli incontri in un’unica edizione, o completare il ciclo nel corso dell’anno, durante le diverse edizioni, in base alla propria disponibilità.

Sul territorio proponiamo i corsi in base al bisogno rilevato e segnalatoci.

Consulta il calendario

Corsi di formazione specifica al servizio, a Vicenza e sul territorio

per quei servizi che richiedono l’acquisizione di alcune competenze ed informazioni organizzative e logistiche importanti per lo svolgimento della prestazione (Mensa e ricovero notturno, Sostegno Psicologico, Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone colpite da lutto e per persone con disagio mentale, S.T.R.A.D.E., Consulenza legale, Dialogo di coppia).

Percorso formativo per volontari facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto (gen-mar 2024) – Annullato – In riprogrammazione

Incontri per volontari dell’Emporio Solidale Caritas (ott-dic 2023)

Le strade utili. Strumenti per l’accompagnamento economico e finanziario (apr-giu 2023)

6° corso di formazione per volontari psicologi del servizio di sostegno psicologico (gen-mar 2023)

Calendario per la formazione dei volontari di Casa San Martino e Casa Santa Lucia 2023-2024 – Vicenza

Percorso formativo per volontari facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto (mar-giu 2023) – Vicenza

Percorsi di formazione ed esperienziali per e con i giovani e formazione nelle scuole

Consulta la pagina Giovani e Scuole

Incontri di formazione “permanente”

rivolti a tutti i volontari Caritas, per confrontarsi, riflettere insieme sul proprio servizio e sul contesto che cambia e per mantenere viva la propria motivazione.

Caritas parrocchiali e ATS: 6 incontri, uno per ogni ambito, per capire cosa sono e le principali trasformazioni in atto

Assemblea Caritas 2021

Incontri di formazione permanente “di ambito”

più specificatamente rivolti ai volontari di ciascuna area di attività (es. ambito di chi opera nei servizi per persone senza dimora, o con i Rom e Sinti, o con le persone in sofferenza psicologica).

Incontri di formazione per i volontari dell’Emporio Solidale Caritas (ott-dic 2023)

Le strade utili. Strumenti per l’accompagnamento economico e finanziario (gen-mag 2023)

Percorsi di formazione sul territorio

corsi su tematiche specifiche, anche su richiesta, per aiutare le comunità parrocchiali a rispondere ai bisogni del proprio contesto locale.

Formazione teologico-pastorale per animatori pastorali Caritas

Info e calendario 2022-2023 | Locandina (concluso)

Incontri con Coordinatori Vicariali Caritas e componenti Équipe Vicariali Caritas (su convocazione)

Per informazioni ed iscrizioni, contatta la nostra Segreteria: