Stiamo elaborando le proposte formative per l’anno pastorale 2021-2022, tenendo conto anche delle disposizioni per la prevenzione della diffusione del coronavirus. Consulta regolarmente questa pagina per aggiornamenti.

In questo periodo di emergenza Covid-19, non ci è possibile inserire in servizio volontari minorenni. Qualora avessi meno di 18 anni e volessi comunque lasciarci i tuoi dati, ti ricontatteremo appena l’emergenza sarà passata. Grazie!

PER PARTECIPARE AGLI EVENTI FORMATIVI È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS.

La Caritas Diocesana Vicentina propone diverse attività formative volte a promuovere la diffusione di uno stile solidale e a sostenere i volontari nella loro motivazione, aiutandoli ad acquisire competenze utili al servizio:

Corsi di formazione base per nuovi volontari, a Vicenza e sul territorio

per far conoscere meglio Caritas, orientare ai diversi servizi-segno e affinare le capacità di ascolto e le modalità di sostegno agli altri. Vi è inoltre un incontro informativo in materia di salute e sicurezza nel servizio. Gli incontri sono aperti ai nuovi volontari ma anche a chi stia già prestando servizio e non abbia avuto modo di partecipare in precedenza.

Nella sede di Vicenza proponiamo tre edizioni durante l’anno (1^: autunno – 2^: inizio anno – 3^: primavera): è possibile partecipare a tutti gli incontri in un’unica edizione, o completare il ciclo nel corso dell’anno, durante le diverse edizioni, in base alla propria disponibilità.

Sul territorio proponiamo i corsi in base al bisogno rilevato e segnalatoci.

Consulta il calendario

Corsi di formazione specifica al servizio, a Vicenza e sul territorio

per quei servizi che richiedono l’acquisizione di alcune competenze ed informazioni organizzative e logistiche importanti per lo svolgimento della prestazione (Mensa e ricovero notturno, Sostegno Psicologico, Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone colpite da lutto e per persone con disagio mentale, S.T.R.A.D.E., Consulenza legale, Dialogo di coppia).

Calendario per la formazione dei volontari di Casa San Martino e Casa Santa Lucia – Vicenza

Percorso formativo per volontari facilitatori dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per persone in lutto – Ospedaletto di Vicenza

Percorsi di formazione ed esperienziali per e con i giovani e formazione nelle scuole

Consulta la pagina Giovani e Scuole

Incontri di formazione “permanente”

rivolti a tutti i volontari Caritas, per confrontarsi, riflettere insieme sul proprio servizio e sul contesto che cambia e per mantenere viva la propria motivazione.

Assemblea Caritas 2021

Incontri di formazione permanente “di ambito”

più specificatamente rivolti ai volontari di ciascuna area di attività (es. ambito di chi opera nei servizi per persone senza dimora, o con i Rom e Sinti, o con le persone in sofferenza psicologica).

Calendario in aggiornamento (incontri segnati in azzurro)

Percorsi di formazione sul territorio,

corsi su tematiche specifiche, anche su richiesta, per aiutare le comunità parrocchiali a rispondere ai bisogni del proprio contesto locale.

Formazione teologico-pastorale per animatori pastorali Caritas

Consulta il calendario 2019-2020 (percorso concluso)

Incontri con Coordinatori Vicariali Caritas e componenti Équipe Vicariali Caritas (su convocazione)

Per informazioni ed iscrizioni, contatta la nostra Segreteria: