​Il servizio, svolto da psicoterapeuti o specializzandi già iscritti all’Ordine degli Psicologi, offre un percorso di sostegno psicologico e consulenza qualificata a tutte le persone in condizione di disagio psicologico o esistenziale: singoli, coppie e famiglie. Si rivolge a coloro che non sanno a chi chiedere aiuto o escludono il ricorso al sostegno psicologico a causa delle ristrettezze economiche in cui versano o sono bisognosi di un ascolto immediato, ma in difficoltà di fronte alle liste di attesa dei servizi pubblici.
I volontari offrono una relazione protetta e di prossimità, dove chi soffre sente di poter mostrare, magari per la prima volta, la propria sofferenza e tracciarne i contorni con l’aiuto di un professionista. Un luogo riservato dove poter individuare risorse e speranze, ritrovando la fiducia per rimettersi in cammino.
Il percorso di sostegno psicologico prevede un massimo di 5 incontri ed è richiesto un piccolo contributo (da 1€ a 10€) per ogni colloquio. Le offerte versate vengono raccolte in un fondo cassa che contribuisce alla copertura dei costi dell’iniziativa (formazione, supervisioni, ecc.).

Azioni