Il servizio rappresenta uno spazio di ascolto, orientamento e sostegno psicologico per singoli o famiglie che si trovano ad affrontare il problema della dipendenza da sostanze stupefacenti, alcool, gioco d’azzardo, internet/cellulare e cibo. È inoltre un punto di riferimento e offre consulenza agli altri servizi-segno della Caritas che all’interno delle loro attività possono incontrare persone in situazioni di dipendenza.
Il servizio è gestito da una psicoterapeuta e l’attività è svolta in rete con gli altri servizi-segno e con le realtà pubbliche e private del territorio per individuare, quando possibile, il percorso riabilitativo e di sostegno più idoneo alla persona e alla famiglia.
Obiettivi
- Fornire ascolto e informazione a chi ha problemi di dipendenza da sostanze e comportamentali e/o ai loro familiari, orientando verso eventuali servizi territoriali di competenza
Azioni
- Sportello di informazione, consulenza e orientamento
- Accompagnamento e sostegno psicologico per qualche incontro o invio a servizi del territorio per una presa in carico
- Iniziative di sensibilizzazione/formazione/informazione
Percorsi di in-dipendenza
Nel dicembre 2021 è stato promosso un ciclo di incontri formativi, rivolto principalmente ai volontari Caritas, ma aperto a chiunque fosse interessato al tema, sulle dipendenze e la relazione di cura, intitolato Percorsi di in-dipendenza e condotto dal dott. Vincenzo Balestra.
Consulta le slide sulla fenomenologia delle tossicodipendenze, i concetti generali di terapia delle dipendenze patologiche, la relazione di aiuto e la relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia.
Se, inoltre, vuoi ricevere le registrazioni audio dei tre incontri scrivi a formazione@caritas.vicenza.it.
Contatti
- Contra' Torretti, 38 - 36100 Vicenza
- dipcom@caritas.vicenza.it
- Per appuntamento telefonare al numero 347-9732063