È un progetto riservato agli imprenditori, ad alto impatto sociale, per sostenere le persone che stanno soffrendo e si sentono a terra. Aderisci anche tu, e aiutaci a non lasciarle cadere!

Nel territorio vicentino le persone in grave difficoltà sono sempre più numerose e appartengono a fasce sociali un tempo definite “ceto medio”. Per dare risposte concrete e efficaci,  che aiutino le famiglie a riconquistare la propria autonomia, è fondamentale che il mondo imprenditoriale si senta coinvolto, e scelga di dare continuità agli interventi di sostegno, così da rendere possibile una programmazione e ottenere un impatto sociale misurabile.

È sorta così l’idea di dar vita ad un gruppo di imprenditori disposto a coinvolgersi, per conoscere l’evolversi delle povertà e sostenere le azioni di Caritas Vicentina nel progetto “Aiutiamo il nostro territorio“.
In questo primo anno, proponiamo agli imprenditori di appoggiare tre iniziative attuate da Fondazione Caritas Vicenza:
 
1) L’Emporio Solidale Caritas, che offre alimenti e beni di prima necessità. I beneficiari sono persone e famiglie con l’impossibilità di acquistare il cibo sufficiente ad assicurarsi almeno un pasto quotidiano completo.
 
2) Il servizio di Social Housing, dedicato a persone che hanno un reddito ma non sono in grado di sostenere il costo dell’affitto di un appartamento.
 
3) Il servizio di Sostegno Psicologico: riguarda persone che si trovano in condizione di disagio psicologico o esistenziale e non sanno a chi chiedere aiuto, vivono in ristrettezze economiche e hanno bisogno di un ascolto immediato, quando invece i tempi di attesa del servizio pubblico sono molto lunghi.
 
Il gruppo di imprenditori che sosterrà l’iniziativa avrà modo di verificare i risultati ottenuti grazie alla rendicontazione delle attività eseguite. L’iniziativa, inoltre, otterrà visibilità mediatica e culminerà con un incontro organizzato nei prossimi mesi.

L’impatto sociale:

Questo progetto, relativamente all’impatto sociale (sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame, ridurre le disuguaglianze), rientra nelle attività da inserire nel bilancio di sostenibilità dell’azienda e prevede benefici fiscali alle aziende che producono reddito d’impresa.

Come donare:
Tutte le aziende che decidessero di aderire possono eseguire un bonifico con importo libero sul c/c intestato a Fondazione Caritas Vicenza lban: IT98N0859011801000900010787 presso Banca del Veneto Centrale Credito Cooperativo SOC. COOP., con causale “Aiutiamo il nostro territorio”.

Deducibilità fiscale per il reddito d’impresa:
– Deducibilità prevista dall’art. 100, c. 2 TUIR (2% del reddito di impresa dichiarato);
– Deducibilità prevista dall’art. 27 c. 1 e 4 L. 13/5/99 n. 133 (erogazioni a favore delle popolazioni colpite da
eventi di calamità pubblica o altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di Fondazioni,
di Associazioni, di Comitati e di Enti).
 

ATTENZIONE: per consentire a Fondazione Caritas Vicenza di emettere la ricevuta, chiediamo di fornire i seguenti dati fiscali: intestazione ente, codice fiscale e partita Iva, recapiti, scrivendo una mail a fondazione@caritas.vicenza.it. Chi volesse rendere pubblica la propria adesione attraverso apposite attività di comunicazione curate da Caritas Diocesana Vicentina, è pregato di indicarlo nella medesima mail.

Grazie sin d’ora per l’eventuale decisione di appoggiare l’iniziativa.