Anziani/Assistenza domiciliare – A.S.T.R.I.

• Home / Anziani/Assistenza domiciliare –…

Anziani/Assistenza domiciliare – A.S.T.R.I.

Il progetto “A.S.T.R.I. – Anziani Sostenuti Territorialmente da Rete Integrata” si rivolge agli anziani fragili che vivono, all’interno della propria abitazione, una situazione di solitudine e di difficoltà economica, in condizione di iniziale decadimento cognitivo e/o comportamentale, ma che sono ancora autosufficienti.

Promosso dall’Associazione Diakonia Onlus (ente operativo di Caritas Diocesana Vicentina) con una rete di partner tra i quali l’Ulss 8 Berica, il Comune di Vicenza e l’ambito territoriale dell’ ATS_VEN6, l’ISRE, ANAP Confartigianato e la Fondazione “Maria Teresa Mioni Onlus”, prevede percorsi di accompagnamento e sostegno domiciliare per migliorare la qualità di vita di questa “fascia grigia” di popolazione, in modo da prevenire e/o ritardare quanto più possibile un ulteriore decadimento verso la non autosufficienza.

Si intende avviare un percorso di assistenza domiciliare integrato e multidisciplinare presso l’abitazione, per garantire il più possibile all’anziano la permanenza nel proprio contesto di vita, anche tramite il coordinamento con le cooperative sociali che lavorano in questo ambito.

Si prevede di raggiungere, nell’arco di tre anni, circa 150 anziani fragili a Vicenza, Torri di Quartesolo, Creazzo e Monticello Conte Otto.

Almeno 50 di questi, in condizioni di particolare necessità, saranno affiancati da una caregiver domiciliare formata attraverso un corso, al fine di offrire assistenza a domicilio per attività quali la spesa, piccole pulizie, accompagnamento alle visite mediche e altro.

È inoltre prevista una scheda di rilevamento e monitoraggio della fragilità a domicilio, che verrà anche informatizzata in modalità “user
friendly” per essere usata dalla caregiver tramite smartphone o tablet e garantire, quindi, un tempestivo intervento in caso di urgenza.

FINANZIATORI: Fondazione Cariverona, Fondazione Maria Teresa Mioni, Anap Confartigianato

ANNI DI REALIZZAZIONE: 2023-2026