Il progetto nasce con l’obiettivo di aiutare le persone e le famiglie in difficoltà, ma allo stesso tempo accompagnarle, responsabilizzandole, in un percorso verso il recupero dell’autonomia e della propria dignità. I destinatari sono i singoli e i nuclei famigliari che si rivolgono a Caritas per avere un aiuto sotto forma di beni di prima necessità.

A loro viene consegnata una scheda a punti con la quale si possono recare all’Emporio per “acquistare” ciò di cui hanno bisogno: il “prezzo” di ogni prodotto corrisponde ad una certa quantità di punti.

All’interno dell’Emporio Solidale vengono inoltre attivati contratti di tirocinio-lavoro (come commessi/magazzinieri) per persone in difficoltà socio-economica.

FINANZIATORI: Diocesi di Vicenza da fondi CEI 8×1000 per gli interventi caritativi; Rotary Club Vicenza.

ANNO DI REALIZZAZIONE: 2020-2021-2022