Blog

Ciclo di incontri formativi sulle dipendenze

Ciclo di incontri formativi sulle dipendenze

Nei servizi Caritas, e in particolare nell’ambito della grave marginalità, capita spesso di incontrare persone che soffrono di dipendenze. Sentiamo il desiderio di approfondire il tema, confrontarci, ed acquisire alcune attenzioni per farci prossimi nel migliore dei modi a persone che hanno questo tipo di fragilità. Ecco il perché del ciclo di incontri formativi “Percorsi di in-dipendenza”, rivolto principalmente ai volontari Caritas, ma aperto a chiunque sia interessato al tema.

Il ciclo prevede 3 incontri formativi, condotti dal Dott. Vincenzo Balestra, ex Direttore del Servizio Territoriale per le Dipendenze dell’ULSS8 Berica (SerD Vicenza), che si terranno nelle serate di giovedì 2, 9 e 16 dicembre (ore 20,30), presso il Centro Diocesano “A. Onisto” di Vicenza (ex seminario, entrata/parcheggio da Viale Rodolfi 14/16).

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 novembre:
– attraverso il link www.tinyurl.com/ciclodipendenze
– contattando la Segreteria Caritas – tel 0444 304986 (lun-ven, 9.00-13.00) o segreteria@caritas.vicenza.it.

Per partecipare agli incontri è inoltre necessario essere in possesso del Green Pass.

Scarica il volantino

Consulta le slide sulla fenomenologia delle tossicodipendenze, i concetti generali di terapia delle dipendenze patologiche, la relazione di aiuto e la relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia.

Per ricevere le registrazioni audio dei tre incontri scrivere a formazione@caritas.vicenza.it.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.