Blog

Assemblea annuale Caritas 2024: “Comunità che diffondono speranza”

Assemblea annuale Caritas 2024: “Comunità che diffondono speranza”

Anche quest’anno, proseguendo nell’impegno della formazione permanente, ci ritroveremo per l’assemblea Caritas, a cui sono invitati tutti i volontari Caritas, i dipendenti e collaboratori dell’Associazione Diakonia onlus e le persone interessate.

L’appuntamento, a cui parteciperanno anche don Marco Pagniello, direttore nazionale di Caritas Italiana, e il vescovo di Vicenza, Mons. Giuliano Brugnotto, è sabato 9 novembre dalle 9.15 alle 12 al Centro diocesano “Mons. A. Onisto”, in via Rodolfi 14/16 a Vicenza. Il titolo, “Comunità che diffondono speranza”.

Sarà l’occasione per richiamare le radici del nostro essere Caritas e, sintonizzandoci con il cammino della Chiesa italiana, condividere alcuni spunti per una rinnovata proposta di animazione alla carità che coinvolga l’intero territorio diocesano. La Caritas è un organismo pastorale, infatti, che nella collaborazione ai suoi vari livelli (parrocchiale, UP, vicariale e diocesano) è chiamata a “promuovere, coordinare e potenziare le attività assistenziali” e ad accompagnare le comunità facendo emergere la “prevalente funzione pedagogica … che si misura con la sua capacità di sensibilizzare le chiese locali e i singoli fedeli al senso e al dovere della carità in forme consone ai bisogni e ai tempi” (papa Paolo VI).

Considerata la vicinanza alla VIII Giornata Mondiale dei poveri (17 novembre 2024), sarà l’occasione per conoscere il Messaggio di papa Francesco, ricordandoci che questa giornata è “un appuntamento per ogni comunità ecclesiale. È un’opportunità pastorale da non sottovalutare, perché provoca ogni credente ad ascoltare la preghiera dei poveri, prendendo coscienza della loro presenza e necessità.” … “In questo anno dedicato alla preghiera, abbiamo bisogno di fare nostra la preghiera dei poveri e pregare insieme a loro. È una sfida che dobbiamo accogliere e un’azione pastorale che ha bisogno di essere alimentata.” Inoltre, “è un’occasione propizia per realizzare iniziative che aiutano concretamente i poveri, e anche per riconoscere e dare sostegno ai tanti volontari che si dedicano con passione ai più bisognosi. Dobbiamo ringraziare il Signore per le persone che si mettono a disposizione per ascoltare e sostenere i più poveri.”

Si invita chi desidera partecipare ad iscriversi con una di queste modalità:

  • online, compilando il modulo disponibile su www.tinyurl.com/9nov2024 (iscrizioni individuali; qualora voleste iscrivere più persone, è necessario compilare più moduli);
  • telefonata o invio e-mail di adesione alla Segreteria entro il giorno 7 novembre (tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Programma dell’assemblea:

  • 9.15 Accoglienza
  • 9.30 – 10.00 Preghiera e introduzione di Don Enrico Pajarin
  • 10.00 – 11.00 Don Marco Pagniello –  Organizzare la Speranza: Carità, Comunione, Comunità
  • 11.00 – 11.30 Vescovo Giuliano Brugnotto – Spunti per un cammino diocesano di carità
  • 11.30 – 12.00 Spazio di confronto e domande, Chiusura e saluti

Leggi la convocazione dell’assemblea

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.