Caritalia: la formazione di Caritas Italiana sulle misure di sostegno del Governo. Una diretta Facebook per approfondirle insieme
Il Covid-19 sta producendo effetti drammatici sull’economia del nostro Paese e sulle condizioni di vita di milioni di persone. Per poter aiutare in tempi brevi le famiglie e le persone che sono ora in difficoltà e che si rivolgono ai nostri servizi, Caritas Italiana ha lanciato Caritalia, un percorso di informazione-formazione e confronto rivolto agli operatori delle Caritas diocesane e ha prodotto diversi materiali utili.
Approfondiremo questi strumenti assieme a Graziano De Munari e Nadia Gasparella (S.T.R.A.D.E.) martedì 23 giugno alle ore 17.30, nella diretta trasmessa sulla nostra pagina facebook.
Tra i materiali prodotti nell’ambito del percorso di formazione Caritalia promosso e realizzato da Caritas Italiana vi segnaliamo:
VADEMECUM CARITALIA
Un agile vademecum sulle misure previste dai Decreti Cura Italia e Rilancio per il sostegno alle famiglie in difficoltà predisposto da Caritas Italiana.
Stampato e piegato in quattro diventa uno strumento di informazione per i volontari e per le persone che si rivolgono alle Caritas.
REDDITO DI EMERGENZA (REM)
Il Reddito di emergenza (REM): caratteristiche e istruzioni per la compilazione del modulo di domanda sul sito dell’INPS
■ Video
■ Slide
NB: La scadenza per presentare la domanda di REM è stata prorogata al 31 luglio 2020.
REDDITO DI CITTADINANZA (RdC)
Il sito di Caritas Italiana ospita una sezione specifica dedicata al Reddito di Cittadinanza.
Sono inoltre presenti tre utili video:
Il Reddito di cittadinanza. Principi normativi, gestionali e operativi
Caratteristiche principali del RdC: in che cosa consiste, requisiti di accesso, iter per la presentazione della domanda, calcolo del contributo, modalità di utilizzo della carta.
Reddito di cittadinanza. Le condizionalità. Obblighi ed opportunità. I patti per il lavoro e l’inclusione sociale. I PUC
Obblighi/impegni che i beneficiari della misura sono tenuti a rispettare e casi in cui non si sia tenuti a rispettarli (firma del Patto per il lavoro o del Patto per l’inclusione e adesione ai Progetti Utili alla collettività presentati dal Comune).
Il Reddito di cittadinanza. I Progetti utili alla collettività: PUC
Adesione da parte dei beneficiari ai PUC. Approfondimento su tali Progetti e sul rapporto tra i PUC, i Patti per il lavoro e quelli per l’inclusione sociale, indicazioni su chi debba attivarli e su quale sia il ruolo del Terzo Settore in questo ambito.
Vi aspettiamo martedì sul nostro canale facebook!