Dies Academicus dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Arnoldo Onisto”

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Mons. Arnoldo Onisto”, collegato alla Facoltà Teologica del Triveneto, celebra mercoledì 17 novembre, dalle ore 20, il proprio Dies Academicus 2021-2022.

La serata, che si inserisce nel corso diocesano su “Fratelli tutti”, vedrà, dopo i saluti delle autorità e una presentazione della vita dell’Istituto, uno spettacolo dantesco, all’interno degli eventi vicentini per i 700 anni della morte del poeta fiorentino, con la partecipazione di Gregorio Vivaldelli, docente di S. Scrittura (Trento).

“O frati miei, Dio vi dea pace” (Purgatorio XXI,13): la gioia della fraternità nella salita del Purgatorio. Il titolo, tratto dall’opera dantesca, indica che la condizione umana è quella più vicina al cammino del Purgatorio, un cammino in salita, tra luci e ombre, oltre le tenebre infernali ma non ancora nella luce paradisiaca. Per questo Dante ci offre spunti interessanti nel nostro cammino di fraternità universale.

L’iniziativa è inserita nel cartellone di proposte del Comitato cittadino per le celebrazioni di Dante Alighieri a Vicenza, che è promosso dall’assessorato alla cultura e di cui fanno parte istituti e associazioni culturali della città.

L’evento, ad ingresso libero ma con prenotazione e Green Pass obbligatori, si svolgerà presso il teatro del Centro Diocesano “Mons. A. Onisto”, appena inaugurato (ingresso da Viale Rodolfi 14/16). Sarà disponibile un collegamento tramite i canali diocesani.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0444-1497942, dal lunedì al giovedì dalle 18 alle 20, mail issr@vicenza.chiesacattolica.it.