Giornata mondiale per il contrasto alla povertà, le iniziative della rete delle case di accoglienza

In occasione della Giornata mondiale della lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992, che si celebra ogni anno il 17 ottobre, la rete delle case di accoglienza nel territorio diocesano, di cui fa parte anche Caritas Diocesana Vicentina, propone una serie di iniziative di sensibilizzazione, con particolare riferimento al tema della grave marginalità e delle persone senza dimora.

A Vicenza, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e le unità di strada attive in città, martedì 17 ottobre, dalle 16.30 alle 21, i Chiostri di San Lorenzo accoglieranno varie iniziative di sensibilizzazione: letture e animazione per bambini e adulti, musicisti e artisti di strada, esposizione dei prodotti realizzati nei laboratori sociali. Dalle 19, cena aperta alla cittadinanza, offerta dall’associazione Ozanam – Il Mezzanino, assieme ad alcuni degli ospiti del ricovero notturno di Caritas Diocesana Vicentina (Casa San Martino) e delle altre strutture cittadine di accoglienza per persone senza dimora.

L’iniziativa proseguirà mercoledì 18 ottobre, in occasione della Giornata europea contro la tratta di esseri umani. Alle 16.30, nella Loggia del Capitaniato, l’inaugurazione della mostra “Sguardi invisibili” a cura di CoVeST e alle 17.30, nei Chiostri di San Lorenzo, il convegno “Grave marginalità e contrasto alla tratta e allo sfruttamento. Politiche e interventi dell’Ambito Territoriale Sociale di Vicenza e del Comune di Vicenza”. In entrambi i giorni, sempre ai Chiostri di San Lorenzo, sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura del Progetto Anti Tratta Navigare.

Scarica la locandina degli eventi di Vicenza

A Bassano del Grappa, sabato 21 ottobre i volontari Caritas di Casa San Francesco propongono l’iniziativa “Mai così tanti”. Dalle 10 alle 17.30 sarà possibile visitare la struttura che accoglie persone senza dimora, partecipare al pranzo e alla tombola comunitari e assistere ad un mini festival musicale e a letture di brani e poesie. Durante tutto il tempo di apertura sarà possibile dialogare con i volontari per informarsi, chiedere, proporre. Sarà inoltre effettuata una di coperte singole o sacchi a pelo per le emergenze, in vista della stagione fredda.

Scarica la locandina dell’evento di Bassano del Grappa

Anche ad Arzignano l’appuntamento è sabato 21 ottobre, dalle 10 alle 18 in Piazza Libertà. L’associazione “La piccola matita” organizza “Diamo calore a chi non ce l’ha”, iniziativa che prevede l’esposizione di coperte di lana realizzate da mani amiche. Le coperte verranno cedute tramite offerta libera e consapevole. La raccolta fondi andrà a supportare le attività a favore degli ospiti della struttura di accoglienza “Casa Alice Dalli Cani”.

Scarica la locandina dell’evento di Arzignano

A Schio, infine, l’appuntamento sarà sabato 18 novembre, con “Porte aperte a Casa Bakhita”, quando gli operatori di Samarcanda Cooperativa Sociale onlus proporranno varie attività di sensibilizzazione nella struttura di accoglienza in vicolo L. Maddalena.