I Centri di Ascolto Caritas nella comunità: un percorso per approfondire la loro funzione, articolazione e lo stile di accompagnamento

L’organismo pastorale della Caritas è sorto per promuovere, coordinare e potenziare le attività caritative nell’ambito delle nostre comunità, in una logica di prevalente funzione pedagogica, cioè proponendosi di sensibilizzare ciascuna comunità e ciascun individuo a prendersi cura dell’altro. I Centri di Ascolto e Accompagnamento sono il primo, fondamentale strumento con cui la comunità si mette a fianco delle persone che sono in difficoltà, cercando di definirne i bisogni e fornendo sostegno e orientamento, grazie anche al lavoro di rete con le Istituzioni e i servizi del territorio.

Questo percorso si propone di illustrare ed approfondire, anche con laboratori pratici, come i volontari possono agire in un Centro d’Ascolto e quale sia lo stile di accompagnamento che ci caratterizza.

A CHI SI RIVOLGE

Il percorso è pensato in particolare per i volontari già attivi nei Centri d’Ascolto o interessati ad avviare tale Servizio, ma è aperto anche a tutti coloro che possono essere interessati al tema.

CONTENUTI

13/04/2023: Modulo 1 – La Caritas Parrocchiale e l’animazione del territorio
Origini di Caritas, funzione, articolazione della Caritas su tutti i livelli

27/04/2023: Modulo 2 – Il Centro d’Ascolto (CdA) come primo fondamentale servizio alla comunità
Perché nasce il CdA, cos’è, come opera; approfondimento su compiti, modalità di organizzazione e funzionamento

04/05/2023: Modulo 3 – Articolazione Diocesana, Servizi-Segno e Servizi sul territorio
L’Osservazione e il discernimento per la rilevazione dei bisogni e la definizione delle priorità; la risposta dei Servizi-Segno e la mappatura delle risorse del territorio

11/05/2023: Modulo 4 – CdA come metodo di lavoro
L’attività di équipe dentro al CdA e il lavoro di rete in sinergia con i servizi del territorio

18/05/2023: Modulo 5 – Laboratorio: La Progettazione individualizzata nel Centro d’Ascolto
Simulazione di situazioni-tipo da affrontare con il metodo della progettazione individualizzata

QUANDO

Giovedì sera con orario 20.45-22.30. Date: 13-27 aprile; 4-11-18 maggio. Si prevede la frequenza a tutto il ciclo (non iscrizione al singolo incontro)

DOVE

Presso la Sala Ex Palestra del Centro Diocesano Mons. A. Onisto. Ingresso da Viale Rodolfi 14/16 (Parcheggio all’interno).

ISCRIZIONI: www.tinyurl.com/CorsoCdA2023

INFO

Segreteria Caritas Diocesana Vicentina tel. 0444-304986 (lun-ven, ore 9.00-13.00); e-mail segreteria@caritas.vicenza.it

Scarica il volantino