Incontro del Vescovo rivolto alle persone in lutto e ai Gruppi AMA della Diocesi di Vicenza

Finalmente potremo trovarci nuovamente in presenza con il nostro Vescovo per un momento di condivisione e confronto. L’occasione è l’incontro rivolto alle persone in lutto e ai Gruppi AMA della Diocesi di Vicenza, in programma sabato 30 ottobre 2021 dalle 15 alle 18,30 al Teatro del Centro Diocesano “A. Onisto” (ex Seminario) in Borgo S. Lucia 43 a Vicenza (entrata/parcheggio da Viale Rodolfi 14/16).

Questo incontro avrà un sapore diverso dai precedenti: quello passato è stato un periodo difficile per tutti, ma l’isolamento è stato particolarmente duro per le persone che hanno vissuto la morte di una persona cara a causa del Covid-19 e non solo. L’impossibilità di esprimere il proprio cordoglio attraverso i riti del commiato e delle esequie ha intensificato ed amplificato il nostro dolore, complicando l’elaborazione del lutto.

Sono quindi invitati a questo incontro in particolar modo le persone e le famiglie che hanno vissuto un lutto recente; le persone che soffrono ancora per la morte di un loro caro anche a distanza di tempo; i facilitatori e partecipanti dei gruppi di auto mutuo aiuto presenti sul territorio diocesano e non solo; le persone sensibili a queste tematiche, a livello personale o professionale.

Ci ritroveremo, volutamente, in prossimità della festa dei morti per occuparci della sofferenza dei vivi. Porteremo le nostre testimonianze, avremo l’opportunità di condividere le nostre esperienze, raccontandoci cosa ci ha fatto soffrire e cosa ci ha dato sollievo e conforto e desideriamo fare incontrare le varie realtà dell’auto mutuo aiuto presenti nel territorio diocesano.

Il Vescovo ci ascolterà ed offrirà una sua riflessione e, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare alla Santa Messa da lui presieduta alle ore 18.

IMPORTANTE: Per partecipare all’incontro è necessario presentarsi muniti di Green Pass, che sarà controllato all’ingresso. Per motivi organizzativi, chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza (e/o del vostro gruppo), con un messaggio, comunicando nome, cognome, cellulare dei singoli partecipanti e l’eventuale disponibilità ad offrire una breve testimonianza, al 328.4350660 o a lutto@caritas.vicenza.it.

Si raccomanda inoltre di presentarsi almeno 20 minuti prima dell’inizio dell’incontro per completare la registrazione senza creare assembramenti.

Per motivi di sicurezza l’attuale capienza della sala è di 100 posti. Esortiamo dunque le persone interessate a registrarsi quanto prima.

Leggi l’invito all’incontro

Consulta la locandina dell’incontro