L’Università di Bergamo propone un Master in Diritto delle Migrazioni
Diventare esperti sui diritti e i doveri dei migranti, in un tempo in cui le migrazioni prendono un rilievo sempre maggiore. Formarsi o aggiornarsi sugli strumenti giuridici per risolvere situazioni e avviare percorsi di integrazione nel segno della legalità.
Il Master in Diritto delle Migrazioni, giunto all’XII^ edizione nell’Università degli Studi di Bergamo, risponde a queste esigenze, attraverso l’analisi degli strumenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali, ed attraverso l’analisi dei contesti sociali ed economici.
Un’ottima opportunità anche per chi intende formarsi a distanza, dal momento che il tempo della pandemia porta ad utilizzare le connessioni informatiche per la maggior parte delle lezioni.
Si tratta di un impegno di un giorno e mezzo alla settimana, per le lezioni che si tengono per tutta la giornata di venerdì e la mattina del sabato.
Alla conclusione dell’anno, l’Università rilascerà un Diploma in Esperto in Diritto delle Migrazioni.
Con un approccio multidisciplinare, che comprende le Aree Giuridica, Scienze Economiche e Scienze Sociali, il Master, dura un anno, ed è realizzato in collaborazione con OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati).
Sono programmati stage presso gli enti e le organizzazioni internazionali e nazionali che collaborano con il Master e presso strutture altamente qualificate coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 febbraio e le lezioni prendono avvio l’8 aprile. Sono messe in palio dieci Borse di studio.
Le informazioni didattiche, la modalità di iscrizione, il costo e le scadenze sono pubblicate nella pagina web dell’UNIBG: www.sdm.unibg.it (offerta formativa / servizi giuridico-legali)
Per ulteriori informazioni si può scrivere a mastermigrazioni@unibg.it.