Blog

Progetto OSPOweb

Progetto OSPOweb

OSPOweb è la piattaforma di inserimento dati di Caritas Italiana, progettata per contenere l’archivio dati dei beneficiari che si presentano alla Caritas Diocesana, ai Centri di Ascolto parrocchiali e vicariali e ad altre realtà di solidarietà.

Il software OSPOweb intende sostenere in maniera più efficace l’attività di raccolta dati relativa alle persone in difficoltà, in modo da facilitare l’accesso e la gestione dei servizi-segno (secondo modalità compatibili con la normativa sul trattamento dei dati personali).

OSPOweb fornisce una risposta online alle rinnovate esigenze operative della rete Caritas e alle necessità organizzative del sistema nazionale di raccolta dei dati, rendendo disponibili i dati in ambiente web.

In tal senso, l’utilizzo di Ospoweb rende possibile un’attività di monitoraggio dell’andamento delle povertà a livello locale (vicariale e diocesano) e nazionale, mediante la raccolta e restituzione per dati aggregati di una sequenza di fotografie dei bisogni di un territorio, delle domande che giungono e della tipologia di interventi che si riescono a mettere in campo con le relative ricadute.

Per eventuali informazioni e/o richieste di adesione potete scrivere a strade.segr@caritas.vicenza.it o telefonare al numero 0444/304986 (dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00).

Una sessione formativa online sull’utilizzo di OSPOweb, dedicata alle Caritas parrocchiali, è in programma il 1° dicembre dalle 16,30 alle 17,30. Per partecipare è necessaria l’iscrizione, scrivendo a strade.segr@caritas.vicenza.it. Ad iscrizione avvenuta, saranno comunicate le modalità di connessione e partecipazione alla sessione formativa online.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.