Blog

Scarp de’ Tenis, il numero del mese di marzo

Scarp de’ Tenis, il numero del mese di marzo

È uscito il numero di marzo 2021 di Scarp de’ Tenis, il mensile della strada.

Vaccinare prima gli ultimi. Appello di Scarp de’ Tenis: vaccinare le persone senza dimora non è soltanto una questione di buon cuore. È anche una questione sanitaria. Sono persone che incontrano tanta gente, l’esempio arriva dalla Danimarca e dal Vaticano.

Il progetto sociale: Cercare e sostenere i nostri venditori significa investire in autonomia e liberare dall’assistenzialismo. L’obiettivo del giornale è far lavorare le persone senza dimora o in gravi difficoltà per non farle dipendere dalla carità. Per questo le redazioni sparse per l’Italia s’impegnano a realizzare un prodotto di qualità, ricco di storie e d’informazioni. Il giornale costa 3,50 euro, di cui 1 euro resta netto nelle tasche del venditore che ha un regolare contratto con la coop Oltre di Milano.

Diario di strada – “Silenzio, parla la città”: La redazione di Vicenza s’incontra ogni mercoledì mattina per discutere tematiche di attualità, impegnarsi in laboratori di lettura e scrittura, per programmare uscite che coinvolgano anche le persone ospitate nei ricoveri notturni della città. Una delle attività è anche scrivere i testi e mettere in scena un reading di letture e musica da proporre in pubblico. Da febbraio dello scorso anno è pronto “Silenzio, parla la città”, Vicenza raccontata dal punto di vista di chi vive in strada. In questo periodo di pandemia le riunioni sono state sospese e i collaboratori della redazione si sono incontrati virtualmente con il sistema delle video conferenze, oppure solo per passeggiate all’aria aperta o sporadiche visite a mostre e luoghi di cultura in piccoli gruppi. Se qualcuno è interessato a conoscere la redazione può contattarci via mail a scarp@caritas.vicenza.it oppure chiamando in segreteria Caritas dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 al n. 0444-304986.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.