Blog

Sei borse di studio per il sostegno all’educazione scolastica

Sei borse di studio per il sostegno all’educazione scolastica

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Caritas Vicenza e Rotary Club Vicenza Berici a sostegno dell’educazione scolastica. Anche quest’anno – e si tratta della tredicesima edizione – si è infatti rinnovato l’appuntamento con la consegna delle borse di studio, finanziate appunto dal club rotariano con il supporto del Distretto Rotary 2060, a favore di studenti iscritti nel 2023-2024 a scuole secondarie di secondo grado e segnalati, sulla base dei meriti scolastici e del reddito familiare, dai Centri di Ascolto e di Accompagnamento delle Caritas parrocchiali, dai servizi-segno di Caritas Diocesana Vicentina e dalle Conferenze San Vincenzo presenti nel territorio dei vicariati interessati.

In tutto, quest’anno, sono stati premiati sei studenti (quattro di Vicenza e due di Orgiano) che hanno ricevuto ciascuno una borsa di studio di 500 euro, per complessivi, quindi, 3000 euro.

La consegna è avvenuta nella sede di Caritas Diocesana Vicentina, alla presenza degli studenti assegnatari, dei loro genitori, del presidente di Fondazione Caritas Vicenza, don Enrico Pajarin, del presidente uscente del Rotary Club Vicenza Berici, Gianluca Muraro, e di quello entrante, Alvise Cappellaro.

“Ringraziamo il Rotary Club Vicenza Berici per questo ennesimo segno di attenzione nei confronti del diritto e sostegno allo studio – afferma don Enrico Pajarin, direttore della Caritas Diocesana Vicentina e presidente della Fondazione Caritas Vicenza –. Anche noi, come Caritas, siamo impegnati su questo fronte, attraverso le attività di sostegno scolastico delle Caritas parrocchiali, che nel 2023 hanno incontrato 396 minori (rispetti ai 359 del 2022) tra bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria di primo grado”.

“È un piacere e un onore affiancare la Caritas Diocesana con questo importante service – prosegue Gianluca Muraro, presidente del Rotary Club Vicenza Berici –. Riteniamo sia fondamentale sostenere la comunità e il territorio di Vicenza e dell’area berica. Crediamo che la dignità del cittadino e la costruzione di una vita sociale appagante passino attraverso la formazione delle nuove generazioni. Ringrazio Caritas e don Enrico Pajarin, tutti i soci del Rotary Club Vicenza Berici e, in particolare, gli amici Carlo Peron e Antonio Faggionato, che con la loro generosità sostengono questa via di azione.”

In chiusura, Alvise Cappellaro, presidente dell’annata 2024/2025, ha confermato la volontà del Club di ripetere l’iniziativa anche l’anno prossimo, credendo fermamente nel sostegno all’educazione e alle nuove generazioni.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.