570470507213052 Siria, un webinar a 11 anni dallo scoppio della guerra - Caritas Vicenza

Blog

Siria, un webinar a 11 anni dallo scoppio della guerra

Siria, un webinar a 11 anni dallo scoppio della guerra

La guerra in Siria è sparita ormai da tempo dai riflettori mediatici, ma purtroppo le sofferenze del popolo siriano continuano, a ormai undici anni dall’inizio del conflitto. L’eredità della primavera siriana e di quello che sembrava l’inizio di una nuova era è tutt’altro che florida: una miseria fatta di polvere, macerie, di centinaia di migliaia di morti; di un’instabilità persistente. Di milioni di civili che ancora non possono rientrare alle loro case, mentre la minaccia dell’Isis rialza la testa in molte regioni del Paese e le grandi potenze regionali esercitano ancora la loro influenza, alimentando un conflitto mai sopito.

Quali le vie di uscita possibili dalla crisi siriana? Quali le prospettive di vita per il popolo siriano, vittima di una diaspora sia all’interno dei propri confini, sia all’esterno, in Paesi di accoglienza come Turchia, Libano, Giordania? Sarà possibile garantire il rientro volontario dei siriani che sognano di tornare nelle proprie case? Quali le responsabilità e le risposte della comunità internazionale?

Se ne parlerà venerdì 11 marzo 2022 dalle ore 10 alle 12 in un webinar promosso dall’Ufficio Medio Oriente e Nord Africa di Caritas Italiana con: S. Em. Card. Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco; Lorenzo Trombetta, studioso di Siria contemporanea; operatori di Caritas Italiana. Nell’incontro sarà inoltre presentato un dossier di approfondimento sulla particolare condizione delle donne nelle crisi del Medioriente, e in particolare in Siria, realizzato da Caritas Italiana e disponibile online a partire dall’8 marzo.

Per partecipare all’iniziativa e ricevere le istruzioni di accesso, occorre registrarsi al seguente link: https://tinyurl.com/2p8wf8bm

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.