Terremoto in Albania, raccolta fondi per le popolazioni colpite
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha colpito alle 3,54 del 26 novembre l’Albania, con epicentro tra Shijak e Durazzo. Altre due scosse di 5.3 e 5.4 si sono succedute nella stessa mattinata. Le città più colpite sono Durazzo e Thumane, dove diversi edifici sono crollati, numerosissimi sono stati danneggiati, ma danni si sono registrati in molte altre città: Kruje, Lezhe, Tirana, Scutari, Lac, Lushnje, Fier. La stima delle vittime registra 51 vittime e 150 feriti .
Anche Caritas Diocesana Vicentina, così come fatto da Caritas Italiana, lancia una raccolta fondi per sostenere le spese di Caritas Albania a favore delle popolazioni colpite dal recente terremoto nel paese delle aquile.
Per partecipare alla raccolta fondi è possibile effettuare una donazione, specificando la causale “Albania/Terremoto novembre 2019”, a:
Fondazione Caritas Vicenza:
■ a mezzo assegno bancario o circolare;
■ bonifico bancario sul c/c Iban IT41A 05018 11800 0000 1217 3258 intestato a Fondazione Caritas Vicenza presso Banca Popolare Etica – filiale di Vicenza.
Deducibilità fiscale per il reddito d’impresa
– Deducibilità prevista dall’art. 100, c. 2 TUIR (2% del reddito di impresa dichiarato);
– Deducibilità prevista dall’art. 27 c. 1 e 4 L. 13/5/99 n. 133 (erogazioni a favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica o altri eventi straordinari anche se avvenuti in altri Stati, per il tramite di Fondazioni, di Associazioni, di Comitati e di Enti).
Le offerte a Fondazione Caritas Vicenza non sono deducibili né detraibili per i cittadini non imprenditori.
Per aggiornamenti sulla situazione in Albania: www.caritas.it.