Blog

Incontro pubblico “Disagio giovanile: ombre attuali e luci future”

Incontro pubblico “Disagio giovanile: ombre attuali e luci future”

Sempre più giovani sono alle prese con forme di disagio, solitudine, ansia e altri disturbi che intaccano la salute mentale. Di queste espressioni di sofferenza psicologica, delle possibili soluzioni e delle risposte che possono dare i servizi presenti nel territorio si parlerà nell’incontro pubblico “Disagio giovanile: ombre attuali e luci future”, promosso dai gruppi “Davide e Golia” di Caritas Diocesana Vicentina, rivolto in particolare agli educatori e ai genitori, ma aperto anche a chiunque sia sensibile a questo tema.

Gli strascichi lasciati dalla pandemia sono solo gli ultimi elementi ad inserirsi in un quadro sociale più ampio, che sta alimentando tra i più giovani la crisi delle relazioni e della propria identità e, di conseguenza, le situazioni di sofferenza.

Attraverso la voce degli esperti e dei loro servizi sul territorio, si affronterà una riflessione sul periodo che stiamo vivendo e si getterà uno sguardo condiviso verso un futuro da ricostruire.

L’appuntamento è venerdì 18 novembre alle 18.30 nel Piccolo Teatro del Centro parrocchiale di San Vito di Bassano del Grappa (VI), in via S. Giovanni Bosco, 8/10.

INTERVENGONO:

DR. NICOLA MAGNAVITA – Medico Psichiatra – DIRETTORE UOC PSICHIATRIA DISTRETTO 1 BASSANO DEL GRAPPA AULSS 7 PEDEMONTANA 

Direttore del Centro Salute Mentale (CSM) del Distretto 1 Bassano D/G, che è il centro di coordinamento degli interventi di prevenzione, diagnosi, cura, riabilitazione e reinserimento sociale nel territorio. Svolge funzioni di ascolto, accoglienza, filtro e valutazione della domanda in situazioni di disagio psichico, con definizione dei relativi interventi.

DR.SSA KATIA PROVANTINI – Psicologa Psicoterapeuta – MINOTAURO – ISTITUTO DI ANALISI DEI CODICI AFFETTIVI – MILANO/PADOVA

Esperta in problematiche evolutive con particolare riferimento alle difficoltà scolastiche e dell’apprendimento. Svolge attività di consultazione con adolescenti, genitori e coppie in crisi e attività di formazione e supervisione a docenti, professionisti e servizi per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica in collaborazione con Comuni ed Enti Locali.

DR. PIERGIORGIO ZANCATO –Psicologo Psicoterapeuta – RESPONSABILE UOS ETÀ EVOLUTIVA DISTRETTO 1 BASSANO DEL GRAPPA AULSS 7 PEDEMONTANA 

Responsabile del servizio AULSS 7 rivolto sia ai bambini e ragazzi (0-17), sia alle loro famiglie, con attività di supporto psicologico individuale, di gruppo o familiare. Monitora il corretto sviluppo sostenendo il ruolo affettivo, educativo e socializzante della famiglia, in collaborazione con le altre Unità Operative territoriali, con i Servizi Sociali dei Comuni, la scuola, gli organi di giustizia minorile.

Modera: DR. NICOLA MILANI, Psicologo psicoterapeuta, Responsabile del servizio Davide e Golia di Piazzola sul Brenta (PD), realtà di Caritas Diocesana Vicentina che propone l’esperienza di gruppi di auto mutuo aiuto e spazi di ascolto individuale e di socializzazione a chi vive un disagio psichico o una difficoltà relazionale, e supporto ai loro familiari.

CONTATTI
Segreteria Caritas Diocesana Vicentina
0444 304986 (lun-ven ore 9.00-13.00)
segreteria@caritas.vicenza.it

Info e recapiti delle sedi del Servizio Davide e Golia per la salute mentale

Scarica la locandina

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.