“Il lavoro… in sinergia”, incontro di formazione permanente per volontari

Sabato 9 marzo, dalle 9.30 alle 11.30 presso il Centro Diocesano Onisto (via Rodolfi 14/16, Vicenza) è in programma il prossimo incontro di formazione permanente per i volontari Caritas, intitolato “Il lavoro… in sinergia”. Si tratta di un’ulteriore tappa del cammino di questo nostro 50° anniversario, in cui ci si propone anche di far conoscere più da vicino alcuni servizi diocesani, per mettere in luce le opportunità di scambio e collaborazione e condividere buone pratiche che possono rendere più efficace l’accompagnamento e il reinserimento socio-lavorativo di persone in difficoltà.

Partendo dalla consapevolezza che la disoccupazione è una delle maggiori cause di povertà e marginalità, negli ultimi anni, attraverso l’Associazione Diakonia onlus, Caritas Diocesana Vicentina ha promosso e sviluppato il Servizio Tirocini e Lavoro, che punta proprio a sostenere le persone in difficoltà occupazionale attraverso l’orientamento, la formazione professionale e l’inserimento in tirocini lavorativi.

Facendo tesoro di quest’esperienza e delle fruttuose collaborazioni tra il Servizio e alcuni Centri d’Ascolto del territorio, con quest’incontro vorremmo approfondire insieme modalità e prassi per affiancare le persone nella ricerca del lavoro o nella riqualificazione professionale e indicazioni sulle istituzioni e/o gli interlocutori cui rivolgersi sul territorio. Avremo inoltre modo di condividere alcune attuali opportunità occupazionali e formative potenzialmente interessanti per i beneficiari che si rivolgono ai volontari.

Le iscrizioni all’incontro vanno fatte entro il 4 marzo al link www.tinyurl.com/form090324 o contattando la segreteria (tel. 0444-304986; e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì 9.00-13.00).

Leggi la convocazione dell’incontro