AIM e Caritas Diocesana Vicentina al fianco di chi è in difficoltà

Si rinnova la collaborazione tra Gruppo AIM e Caritas Diocesana Vicentina a favore di singoli e famiglie in momentanea difficoltà economica: per l’ottavo anno è stata firmata la convenzione attraverso la quale AIM mette a disposizione dell’Associazione Diakonia Onlus (ramo operativo della Caritas Diocesana) 20 mila euro a favore di quanti versano in situazioni economiche delicate.

Si tratta, nel concreto, di un fondo da cui Diakonia potrà attingere per aiutare persone e famiglie che, a causa della perdita del lavoro, precarietà o riduzione del proprio reddito, non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità, come luce e gas, erogati dall’azienda vicentina.

Scopo dell’intervento è rinegoziare il debito nei confronti delle società di AIM rendendo sostenibile la rateizzazione, all’interno di un percorso individualizzato di accompagnamento, anzitutto rispetto alla consapevolezza della propria capacità di spesa. Possono beneficiare dell’accordo intestatari di contratti di fornitura di energia elettrica e gas con AIM Energy. La rateizzazione del debito pregresso e del pagamento dei nuovi consumi consente, infatti, di evitare la sospensione del servizio e, allo stesso tempo, di contenere e avviare verso una normalità il debito nei confronti di AIM.

Tra i requisiti contenuti nella convenzione, vi è anche il fatto che la persona in situazione di disagio economico possa accedere al percorso di sostegno e di rientro a fronte dell’impegno a riconsiderare anche gli stili e abitudini di consumo, aumentando così il risparmio energetico. AIM provvederà a suo carico alla redazione di un vademecum, o all’individuazione di percorsi formativi, al fine di rendere maggiormente consapevoli le persone utenti del corretto utilizzo dei servizi erogati, in modo da incentivare il risparmio delle risorse energetiche.

«Questo progetto – ricorda l’Amministratore unico del Gruppo AIM Gianfranco Vivian – rientra tra le iniziative che il Gruppo AIM, in particolare in questi mesi di così complicata situazione economica e sociale per molte famiglie e imprese, ritiene doveroso promuovere nell’ambito di un rapporto sempre attento con i propri stakeholder. La convenzione che abbiamo sottoscritto con Caritas/Diakonia ha tre caratteristiche peculiari. La prima è riferita alla flessibilità nel rapporto tra i rispettivi uffici di Caritas e di AIM, incaricati dell’analisi delle singole posizioni. La seconda, è rappresentata dalla tempestività nell’evadere le pratiche che di solito non supera il giorno lavorativo. Infine, AIM potrà applicare agli utenti particolari condizioni riguardo ad eventuali rateazioni, grazie alla garanzia offerta da Caritas».

«Sappiamo tutti – sottolinea don Enrico Pajarin, direttore di Caritas Diocesana Vicentina – quanto la pandemia stia incidendo sulla capacità economica di molte famiglie. Il fenomeno delle nuove povertà è una realtà che ci preoccupa e che potrebbe aggravarsi nel prossimo futuro, con lo sblocco dei licenziamenti e la fine della cassa integrazione. Ecco allora che questa convenzione con AIM, che ringraziamo, diventa uno strumento importante per sostenere chi si trova momentaneamente in difficoltà. Questa convenzione, inoltre, sposa due dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’agenda ONU per il 2030, ossia la povertà zero e gli investimenti in energie pulite».

«L’Associazione Diakonia Onlus – dice il presidente, Sante Marcante -, vista la natura fortemente educativa dei propri “servizi-segno” attivati, ritiene indispensabile promuovere percorsi di educazione alla sostenibilità e alla sobrietà degli stili di vita con le persone e le famiglie aiutate, che a fronte del sostegno ricevuto si impegnano ad avviare una progettualità per il recupero della propria autonomia».

La prima convenzione Caritas/Diakonia con AIM risale a fine 2009: da allora sono state oltre 650 le persone e le situazioni aiutate e più di 140.000 euro i fondi messi a disposizione da AIM, a cui naturalmente si sono aggiunti gli interventi messi in campo dalla Caritas che ha attinto dal Fondo straordinario di solidarietà e dal fondo per i Sostegni di vicinanza. I beneficiari per il 45% sono state persone e famiglie italiane.

Nello specifico, da aprile 2019 a dicembre 2020, sono stati effettuati 179 interventi, con 86 persone che hanno beneficiato di un contributo dal fondo AIM-Caritas per il pagamento dell’una tantum e/o una o più rate del piano di rientro.

Nel video le interviste all’Amministratore unico del Gruppo AIM Gianfranco Vivian, al presidente dell’Associazione Diakonia Onlus Sante Marcante e al direttore di Caritas Diocesana Vicentina don Enrico Pajarin.