Arriva il Treno della Salute 2024
Dal 23 settembre al 25 ottobre torna sui binari della solidarietà Il Treno della Salute, un progetto nato dall’idea dell’associazione Ferrovieri con l’Africa e realizzato da Medici con l’Africa Cuamm con il sostegno della Regione del Veneto e il coordinamento della Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto.
Giunto alla sua sesta edizione, Il Treno della Salute si propone ancora una volta come un utile strumento per le comunità e le amministrazioni locali, per promuovere concretamente il diritto universale alla salute e sensibilizzare la popolazione sui temi della prevenzione e della solidarietà.
Il Treno farà tappa nelle principali città del Veneto per offrire servizi gratuiti di screening e consulenza alla popolazione, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.30.
Tra gli intenti principali della presente edizione vi è quello di coinvolgere le persone fragili del territorio per offrire loro, a bordo treno, prestazioni sanitarie di base e, se necessario, indirizzarle al personale specializzato delle AULSS di riferimento per rendere effettivi i principi e diritti costituzionali quali l’accesso alle cure primarie e l’equità nell’interesse generale della collettività.
Tutto ciò sarà possibile grazie all’impegno dei tanti volontari che rappresentano il vero motore di questa iniziativa.
In particolare, a bordo treno il personale eseguirà i seguenti screening sanitari:
- Valutazione dello stile di vita realizzata attraverso la compilazione di un questionario digitale sulle abitudini quotidiane;
- Screening sanitario individuale e gratuito (misurazione di glicemia, colesterolemia, pressione, peso, altezza e circonferenza vita);
- Eventuale elettrocardiogramma di approfondimento (ECG).
Saranno riservati uno o più spazi durante le giornate per coinvolgere e includere le persone fragili. Le Caritas parrocchiali sono dunque invitate a prendere nota delle tappe del Treno nelle stazioni che afferiscono al territorio diocesano e a coinvolgere persone da esse accompagnate che ritengono possano trarre beneficio da questa iniziativa:
- Padova (per le Caritas delle parrocchie della Diocesi di Vicenza che ricadono in questa provincia): 25-27 settembre
- Bassano del Grappa: 7-8 ottobre
- Verona (per le Caritas delle parrocchie della Diocesi di Vicenza che ricadono in questa provincia): 9-10 ottobre
- Schio: 21-22 ottobre
- Vicenza: 23-25 ottobre
Per ricevere ulteriori informazioni e accordarsi su orari e modalità degli screening, contattare la referente del progetto Silvia Zorzetto: trenodellasalute@cuamm.org.