Scarp de’ Tenis, il numero di agosto-settembre
“Casa dolce casa” è il titolo del nuovo numero di Scarp de’ tenis, che torna dopo la pausa di agosto. Se avere un tetto sopra la testa è stabilito un diritto dalla carta internazionale, esso rimane per molti un miraggio. “Housing first” è il programma di sostegno ai senza tetto, che parte proprio da questa esigenza. Prima la casa, quindi! Dopo di che si può cominciare a guardarsi intorno per inserirsi con dignità nella comunità.
Anche Caritas Diocesana vicentina, affiancata da alcune realtà sociali del territorio, si trova all’opera su un progetto di coabitazione per persone senza fissa dimora. Ne parla Lorenzo Facco, coordinatore della struttura di Via Pasi a Vicenza, Casa Santa Lucia.
Da non perdere anche l’intervista a Giovanni Storti, del mitico trio Aldo, Giovanni e Giacomo, che racconta la sua svolta ambientalista!
Ecco dove potrete trovare Scarp de’ tenis nel prossimo fine settimana:
Scarp de’ Tenis è un giornale che parla di sociale e di stili di vita attraverso le storie delle persone. Questo mensile della strada è promosso e sostenuto dalla Caritas a Milano ed in altre 15 città italiane, fra cui VICENZA. Con Caritas Diocesana Vicentina il servizio diventa un progetto di inclusione per le persone senza casa e in grave situazione di emarginazione. La vendita del giornale avviene in strada, nelle parrocchie e in tutte le occasioni che consentono di presentare il progetto a più persone contemporaneamente. La vendita è totalmente affidata alle persone senza casa, che sono regolarmente contrattualizzate e ricevono dalla redazione di Milano 1,20 euro per ogni copia venduta (il giornale costa 4 euro). La redazione di Vicenza segue invece i venditori nel loro percorso lavorativo, ma anche nel più ampio progetto di reinserimento e inclusione.
COSA FACCIAMO A VICENZA
Oltre a essere i venditori esclusivi della rivista, le persone senza dimora partecipano alla promozione e, quando possibile, anche alla redazione dei testi e delle storie da pubblicare: sono loro i principali protagonisti delle tematiche trattate dal giornale. Negli anni, a Vicenza, si è consolidata una redazione che si riunisce tutti mercoledì mattina, ma che – attraverso il progetto “Fare cultura con le persone senza dimora” – si occupa anche di accompagnare al cinema e a teatro, a camminare, alle mostre e in pizzeria gli ospiti dei ricoveri vicentini.
INVITACI NELLA TUA PARROCCHIA O ASSOCIAZIONE!