E tu? Dove abiti? Note e percorsi per creare comunità inclusive e accoglienti

Sabato 22 giugno è in programma una mattinata di incontro e riflessione, dedicata a tutti i volontari Caritas, sul tema “E tu? Dove abiti? Note e percorsi per creare comunità inclusive e accoglienti”. Dopo aver affrontato, nell’ultimo incontro di formazione, il tema della casa nella prospettiva dell’emergenza abitativa che coinvolge anche il nostro territorio, analizzandone le cause e confrontandoci sui percorsi per contrastare il fenomeno, in questa occasione guarderemo alla casa in una prospettiva “di senso”, come cristiani e come comunità, perché la dimora e la casa non sono solo un problema logistico, ma anche e fondamentalmente relazionale.

Dalle 9.30 alle 11.30, presso il Centro Diocesano Onisto a Vicenza (via Rodolfi 14/16), Fratel Luciano Manicardi, Priore del Monastero di Bose, ci condurrà in una riflessione che ci interroga sul significato di casa come rifugio, dimora, luogo accogliente e sicuro, che risponde al bisogno universale dell’Uomo, di ogni donna e uomo. Abbiamo reale consapevolezza di questo bisogno e, come comunità, ci adoperiamo per rispondervi?

Per chi lo vorrà, ci sarà poi la possibilità di visitare Casa Beato Claudio Granzotto, il Social Housing di Via Pasi 10 a Vicenza, e di fermarsi per un saluto conviviale. Visto lo spirito dell’incontro, l’invito è stato esteso anche al vicinato di Casa Beato Claudio Granzotto e Casa Santa Lucia, sperando sia un’occasione di conoscenza reciproca.

Per motivi organizzativi, si prega di iscriversi entro il 19 giugno al link www.tinyurl.com/etudoveabiti o contattando la Segreteria (tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì 9.00-13.00).

Leggi la convocazione dell’incontro

Scarica la locandina