Caritas parrocchiali e ATS: 6 incontri, uno per ogni ambito, per capire cosa sono e le principali trasformazioni in atto

Il “Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023”, riforma voluta dal Ministero del lavoro e Politiche sociali, ha avviato importanti processi di innovazione nel campo delle politiche sociali dei territori, compresi i Comuni, velocizzando la “messa in funzione” degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e ha definito alcuni Livelli Essenziali di Prestazione Sociale (LEPS) da raggiungersi con l’utilizzo dei fondi PNRR.

Lo scorso aprile tale riforma è stata illustrata alle équipe vicariali ed ai referenti delle Unità pastorali e in tale sede è nata la richiesta di condividerne i contenuti con tutti i volontari, conoscendo meglio le specificità dei propri ATS. I cambiamenti previsti dal Piano si riflettono effettivamente anche sulle Caritas parrocchiali e sul nostro modo di interagire con gli altri attori sociali del territorio. A tutti i volontari Caritas, alle associazioni caritative di ispirazione cristiana e alle persone interessate, Caritas Diocesana Vicentina propone dunque 6 incontri, uno per ogni ATS della nostra Diocesi, per capire insieme le principali trasformazioni in atto.

Gli incontri prevedono:

1. Preghiera e saluti
  2. Spunti pastorali sulla presenza territoriale della rete Caritas e Panoramica generale sul Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2021-2023 – a cura del Direttore Caritas
  3. Peculiarità e iniziative dell’Ambito Territoriale Sociale – a cura del locale Referente ATS

Qui sono pubblicate la lista dei Comuni inclusi in ciascun Ambito Territoriale Sociale, la sede e la data dell’evento organizzato per ciascun Ambito. Invitiamo a individuare nella lista l’Ambito in cui è incluso il vostro Comune e ad iscrivervi alla data corrispondente con una di queste modalità:

– online, compilando il modulo disponibile su www.tinyurl.com/formautunno22 (iscrizioni individuali; per iscrivere più persone è necessario compilare più moduli)

telefonata o invio e-mail di adesione alla Segreteria entro la settimana precedente all’evento (tel. 0444-304986 e-mail: segreteria@caritas.vicenza.it – Orario dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00).

Esempio:
Comune di Lonigo> appartiene all’ATS 5 con Arzignano Capofila > la data dell’incontro per l’ATS 5 è il 15 ottobre 2022 ad Arzignano.

DATE E SEDI DEGLI INCONTRI

ATS di RIFERIMENTO DATA DELL’INCONTRO SEDE INDIRIZZO
ATS 04_Thiene 24/9

Schio (VI) Cinema Pasubio – Chiesa Sacro Cuore