AVSI e Caritas Diocesana Vicentina insieme per l’avviamento al lavoro  di giovani migranti

AVSI e Caritas Diocesana Vicentina insieme per l’avviamento al lavoro di giovani migranti

Dieci giovani migranti hanno seguito un corso di formazione professionale per costruirsi un futuro e poter avere un’autonomia economica, fattori determinanti per una vera integrazione nel nostro paese. Il corso di saldocarpenteria è stato attivato presso il CFP San Gaetano di Vicenza da Caritas Diocesana Vicentina attraverso il servizio “Tirocini e lavoro” dell’Associazione Diakonia Onlus e sostenuto economicamente da AVSI grazie a fondi privati e alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.

I corsisti sono stati selezionati dalla Caritas berica tra gli ospiti dei propri servizi di accoglienza. Il corso di 125 ore è iniziato il primo marzo, si concluderà alla fine di questa settimana e sarà seguito, dopo Pasqua, da un corso di 16 ore sulla sicurezza per lavoratori ad alto rischio. Il passo successivo, per i diplomati, sarà un tirocinio di tre mesi in aziende di carpenteria del territorio che cercano figure formate. Tutto il percorso è seguito dagli operatori di Caritas, tramite verifiche periodiche con i partecipanti e contatti diretti con le aziende coinvolte.

“Questo corso – spiega il direttore di Caritas Diocesana Vicentina, don Enrico Pajarin – fa parte del più ampio progetto ‘La bottega del falegname’, di cui è capofila l’Associazione Diakonia Onlus. Ringraziamo AVSI per il sostegno dato a questa specifica azione, che mira all’inserimento dei partecipanti nel nostro tessuto produttivo, in particolare in un settore per il quale le aziende faticano a trovare figure specializzate, anche tra gli italiani. L’obiettivo è che i beneficiari possano essere assunti, in modo da ottenere una propria autonomia economica, che permetta loro di trovare una casa e costruire una famiglia nel paese in cui vivono”.

“Come AVSI pensiamo che progetti come questo rispondano al bisogno delle imprese italiane di trovare personale qualificato, contribuiscano alla prevenzione dello sfruttamento dei migranti e a una reale integrazione sul nostro territorio. AVSI in Italia lavora tramite partenariati virtuosi tra soggetti diversi e qualificati come il terzo settore e le imprese, pensiamo infatti che non si possano affrontare da soli le sfide odierne e il tema dell’integrazione. Questo progetto con Caritas ne è un esempio”, afferma Franco Argelli, AVSI Project Department.

“Questa è una porta che si apre verso il lavoro e l’autonomia – dice Demba Sow, uno dei corsisti -. Abbiamo imparato molto perché ci è stato insegnato tutto nel dettaglio e con grande competenza, ma poi toccherà a noi. Il mio sogno è ora avere le chiavi di una casa”.

AVSI, organizzazione non profit, nata nel 1972, realizza progetti di cooperazione allo sviluppo e aiuto umanitario in 33 Paesi, inclusa l’Italia. La sua vision: lavorare per un mondo in cui ogni persona sia protagonista dello sviluppo integrale suo e della sua comunità, anche in contesti di emergenza. Nell’ultimo anno ha aiutato più di 5 milioni di persone in difficoltà di cui 23.872 bambini attraverso il sostegno a distanza. Info www.avsi.org.

Il video di questo progetto e del progetto “Operatore di stalla”, anch’esso realizzato in collaborazione con AVSI:

Rassegna stampa sul progetto: