570470507213052 Diritti umani, un futuro per tutti: alcuni video-interventi per riflettere - Caritas Vicenza

Blog

Diritti umani, un futuro per tutti: alcuni video-interventi per riflettere

Diritti umani, un futuro per tutti: alcuni video-interventi per riflettere

Mercoledì 9 dicembre 2020, in occasione del 72° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Assemblea ONU, 1948), la Rete Vicenza Solidale propone la visione, a partire dalle 18 sul canale Youtube della Diocesi di Vicenza (e disponibile fino a fine giugno, per tutto l’anno scolastico 2020-2021) di uno strumento formativo e didattico di 60 minuti, curato da specialisti e da operatori sul campo, a disposizione di docenti e di educatori.

Insieme ad un rappresentativo e pluralistico gruppo di reti associative di Vicenza, più che celebrare la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, importantissima tappa della storia umana, il contributo intende far riflettere sul suo messaggio e attualizzarlo ai nostri giorni, nel nostro contesto attuale. In tempi di Covid, è stata scelta questa modalità on line perché, ben oltre la data formale della ricorrenza, gli educatori e gli operatori sociali la possano utilizzare in toto o in parte anche nelle prossime settimane e mesi dell’anno scolastico, semplicemente cliccando sul sito indicato.

Il contributo video (moderato dalla giornalista Karemi Furlani) è articolato in tre parti che sono altrettanti impegni personali e comunitari.

  • Difendere chi difende i Diritti Umani
  1. Il diritto di restare, il diritto di emigrare
  2. Diritto alla vita nel Mediterraneo, il dovere di salvare
  • Collaborare con chi lotta per i propri Diritti
  1. I diritti dei migranti dopo l’ultimo “Decreto Sicurezza”
  2. I diritti dei figli dei migranti nati e residenti qui
  • Promuovere la cultura dei Diritti-Doveri per tutti
  1. Il dovere dell’impegno civile nel contesto locale

 

Sempre il 9 dicembre, ma alle 18,30 e nel corso di una diretta moderata da Beatrice Peruffo di Mediterranea SH, collegandosi all’indirizzo https://meet.google.com/jux-wyyr-dsn si potrà assistere al commento del video formativo da parte di:

  • p. Camillo Ripamonti, presidente Centro Astalli Roma: “Emigrazione: il diritto di restare, il diritto di emigrare”
  • Dott.essa Vanessa Guidi, presidente Ass. “Mediterranea Saving Humans”: “Mediterraneo. Esternalizzazione delle frontiere: perché abbiamo bisogno di una nave”
  • Avv. Mario Faggionato, presidente Giuristi Democratici (Vicenza):”Italia: i diritti dopo l’ultimo “Decreto Sicurezza”
  • Ada Ugo Abara, presidente dell’ass. “Arising Africans”: “La riforma della cittadinanza come responsabilità collettiva”.
  • Franco Balzi, sindaco (Santorso-VI): “Il dovere dell’impegno civile nel contesto locale”

 

Promuovono le Reti di: Uff. Migrantes diocesi Vicenza, Giuristi Democratici (Vicenza),  Ass. “Mediterranea Saving Humans” nodo territoriale di Vicenza”, Centro Astalli  Roma-Vicenza, Comm. Giustizia e Pace S. Bortolo(VI), Centro Scalabrini-Bassano del Grappa.

Aderiscono le Reti di: Legambiente, Ans-XXI, Coordinamento Comitati Cittadini, 19 Centri Pastorali per migranti operanti a Costo d’Arzignano, Valdagno, Vicenza, Schio, Villanova di San Bonifacio, Creazzo, Bassano del Grappa, Chiampo, Rete Vicenza Solidale, Aprirsi, Vicenza Mondo, Pax Christi, Gocce di giustizia, Via Firenze 21, Caritas, MissioVicenza, M.I.R., Missionari Saveriani, Centro Culturale S. Paolo, La Voce dei Berici, Uff. dioc. Scuola e IRC, Pastorale Sociale e del Lavoro, Matrimonio e Famiglia, ass. Via Scalabrini 3 Bassano del Grappa, Salaam Ragazzi dell’Olivo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.