“Dov’è Agadez?”, un progetto per costruire comunità accoglienti

La città di Agadez, in Niger, è tristemente nota come crocevia del pericoloso viaggio che affrontano i migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana. A causa di un complesso insieme di politiche di controllo della migrazione, le persone che vi restano bloccate sono esposte a ogni forma di vulnerabilità, violenza, tortura. Quasi una contraddizione in termini, visto che, nella lingua locale tamasheq, Agadez significa “luogo di incontro”.

È proprio per ribaltare questa contraddizione che Caritas Diocesana Vicentina, attraverso l’équipe “Accoglienza richiedenti protezione internazionale e rifugiati”, gestita dagli operatori dell’Associazione Diakonia Onlus, sta per dare il via al progetto “Dov’è Agadez? Costruiamo comunità accoglienti”, selezionato dal bando “Impatto+” di Banca Etica ed Etica Sgr e sostenuto da una campagna di raccolta fondi online sul sito produzionidalbasso.com.

L’idea nasce dalla necessità di trovare strumenti innovativi per accompagnare le comunità della diocesi, favorendo un racconto diverso dell’accoglienza e stimolando la nascita di relazioni generative fra chi è appena arrivato in Italia e chi invece ci vive da molto tempo.

Alcune delle azioni, cui se ne aggiungeranno altre, sono già in fase di partenza.

Laboratorio sull’accoglienza

Intitolata “Il sonno della ragione genera mostre: laboratori di comunità sul tema dell’accoglienza”, questa prima azione si svolgerà a Vicenza il 6 e 13 maggio presso Porto Burci (Contra’ dei Burci 27) e il 21 e 28 maggio presso il Centro Diocesano Mons. Onisto (via Rodolfi 14/16). Con questi laboratori, tutti in programma dalle 20 alle 22.30, si intende far emergere quanto di positivo può esprimere la comunità su questo tema, a partire da chi l’accoglienza la vive nei diversi suoi aspetti. Vogliono essere uno spazio e un tempo privilegiato di confronto tra adulti, aperto a volontari Caritas, persone inserite nel sistema di accoglienza e cittadinanza. Attraverso la riflessione e la costruzione comunitaria di contenuti, si intende creare una mostra dedicata all’accoglienza e alle innumerevoli parole che essa contiene: prossimità, difficoltà, confronto, l’altro da me. Tutti i partecipanti saranno coinvolti, in maniera interattiva, e saranno proprio le storie delle persone a dar vita e forma alla mostra.

Tutte le attività proposte sono gratuite. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 aprile tramite il seguente link: www.tinyurl.com/doveagadez.

Laboratori teatrali

Il laboratorio teatrale interculturale, intitolato “Tekel Theatre”, è pensato per creare inclusività e dare vita ad una modalità alternativa di apprendimento della lingua italiana per le persone analfabete e non solo. È aperto alle persone accolte nei centri di accoglienza, ma anche ai volontari e chiunque voglia intraprendere un percorso teatrale in un contesto multiculturale. Si svolgerà in due parti: la prima in due gruppi separati, a Brendola dal 4 maggio al 1° giugno (con il sostegno della Polisportiva Brendola) e a Bassano del Grappa dall’8 giugno al 6 luglio; la seconda vedrà i due gruppi unirsi a Vicenza, dal 31 agosto al 21 settembre, per lavorare alla restituzione finale che verrà presentata proprio a settembre, in occasione del Dov’è Agadez Festival.

Anche in questo caso le attività proposte sono gratuite e per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 aprile tramite il link www.tinyurl.com/doveagadez.

Dov’è Agadez Festival

Nel mese di settembre, a Vicenza, si terrà un vero e proprio festival per celebrare tutte le iniziative realizzate. Sarà proposta una serie di incontri di sensibilizzazione sul tema delle migrazioni, verrà inaugurata la mostra dedicata all’accoglienza, generata dai laboratori interculturali, sarà data restituzione dei corsi di teatro e molto altro ancora! Nei prossimi mesi verrà svelato il programma definitivo.