Caritas Italiana propone un corso di formazione sull’uso di Ospoweb – Modulo base

Caritas Italiana mette a disposizione dei volontari dei Centri di Ascolto e degli operatori Caritas un corso formativo di base, allo scopo di illustrare il funzionamento del programma Ospoweb e i suoi principali comandi. Il corso vedrà la partecipazione, in veste di relatori, di alcuni componenti diocesani del tavolo nazionale Osservatori Povertà e Risorse, con la collaborazione dell’Ufficio Studi di Caritas Italiana. Il corso è destinato a operatori dell’ascolto, a livello diocesano, zonale o parrocchiale. La frequentazione del corso è libera, senza obbligo di prenotazione.

Il corso si terrà online:

Argomento Temi specifici
Accoglienza e presentazione Presentazione e introduzione ai temi
Ascolto, Ospoweb e legge sulla privacy La legge sulla privacy e il trattamento dei dati nell’ambito della piattaforma

Ospoweb di Caritas Italiana

Ospoweb Panoramica sulla piattaforma Ospoweb: cenni introduttivi sulle principali sezioni e la sua funzione nell’ambito degli OPR
Ospoweb e dati socio – anagrafici Dall’ascolto delle persone alla loro storia di vita (il profilo socio-anagrafico)
Ospoweb e bisogni Dall’ascolto delle persone al discernimento sui loro bisogni multidimensionali
Ospoweb, richieste e interventi Dall’ascolto alle richieste esplicite e agli interventi
Analisi e report Cenni sull’analisi e la diffusione dei dati
Conclusioni Sintesi finale e riferimenti utili