I 40 anni dell’Anno di Volontariato Sociale: a Vicenza la prima esperienza in Italia

Era il 25 marzo 1981 quando a Vicenza, su mandato dell’allora vescovo Arnoldo Onisto, quattro ragazze – Maria Grazia RossettoAntonietta SpezzapriaLoreta Zanatta e Fernanda Minuzzo – fondarono la “Comunità della speranza”. Fu la prima esperienza in Italia dell’Anno di Volontariato Sociale in Caritas.

A 40 anni di distanza, Caritas Italiana dedica a questo anniversario uno speciale sul proprio sito, dove si può trovare anche un focus tutto vicentino, con la riflessione del vescovo mons. Beniamino Pizziol, documenti di archivio – tra cui articoli firmati dall’allora segretario di Caritas Diocesana Vicentina, don Antonio Fioravanzo – e le testimonianze di chi ne fu protagonista. Eccole: